Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Cantieri del tram a Padova: pubblicate le tabelle per richiedere le agevolazioni alle attività commerciali

Oltre 1,7 milioni di euro a disposizione per le imprese colpite dai lavori del 2025 sulle linee SIR2 e SIR3

Cantieri del tram a Padova: pubblicate le tabelle per richiedere le agevolazioni alle attività commerciali

Foto di repertorio

Il Comune di Padova ha reso disponibili online le tabelle con l’elenco dettagliato delle vie interessate dai cantieri delle linee tramviarie SIR2 e SIR3, con l’indicazione della durata dei lavori per ciascuna tratta. La pubblicazione permette ora alle attività commerciali e artigianali aventi diritto di presentare correttamente le richieste di agevolazione economica.

“Abbiamo messo a disposizione 1.774.000 euro per sostenere circa 400 attività con vetrina lungo le strade interessate dai cantieri – spiega il vicesindaco con delega alle attività produttive, Antonio Bressa –. Le risorse saranno principalmente erogate nel corso del 2026, visto che la parte più significativa dei lavori si è svolta nel 2025. A breve incontreremo le associazioni di categoria per coordinare al meglio le domande e diffondere le informazioni”.

Le agevolazioni previste comprendono l’azzeramento del Canone Unico Patrimoniale per le esposizioni pubblicitarie e il dimezzamento della quota variabile della TARI, calcolata sulla produzione dei rifiuti, per tutta la durata dei cantieri. Possono accedere al beneficio le attività commerciali o artigianali al piano terra, dotate di vetrina e con accesso diretto dalla strada interessata dai lavori, in regola con i pagamenti dei canoni.

Le domande possono essere presentate a partire dall’anno successivo a quello in cui sono stati effettuati i lavori e comunque entro cinque anni dalla maturazione del diritto. Per i cantieri del 2025, quindi, le richieste possono partire già nel 2026.

Tra le vie interessate dai lavori SIR2 figurano Corso Milano, Corso Garibaldi, Via Chiesanuova, Via Verdi, Piazza Garibaldi e Via San Marco; per la SIR3, le principali strade coinvolte sono Via Tommaseo, Via Morgagni, Via Falloppio, Via Sografi, Via Zacco, Via Nani, Via Zeno e Via Piovese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione