Scopri tutti gli eventi
Attualità
21.02.2026 - 14:00
Foto di repertorio
Il Comune di Padova ha reso disponibili online le tabelle con l’elenco dettagliato delle vie interessate dai cantieri delle linee tramviarie SIR2 e SIR3, con l’indicazione della durata dei lavori per ciascuna tratta. La pubblicazione permette ora alle attività commerciali e artigianali aventi diritto di presentare correttamente le richieste di agevolazione economica.
“Abbiamo messo a disposizione 1.774.000 euro per sostenere circa 400 attività con vetrina lungo le strade interessate dai cantieri – spiega il vicesindaco con delega alle attività produttive, Antonio Bressa –. Le risorse saranno principalmente erogate nel corso del 2026, visto che la parte più significativa dei lavori si è svolta nel 2025. A breve incontreremo le associazioni di categoria per coordinare al meglio le domande e diffondere le informazioni”.
Le agevolazioni previste comprendono l’azzeramento del Canone Unico Patrimoniale per le esposizioni pubblicitarie e il dimezzamento della quota variabile della TARI, calcolata sulla produzione dei rifiuti, per tutta la durata dei cantieri. Possono accedere al beneficio le attività commerciali o artigianali al piano terra, dotate di vetrina e con accesso diretto dalla strada interessata dai lavori, in regola con i pagamenti dei canoni.
Le domande possono essere presentate a partire dall’anno successivo a quello in cui sono stati effettuati i lavori e comunque entro cinque anni dalla maturazione del diritto. Per i cantieri del 2025, quindi, le richieste possono partire già nel 2026.
Tra le vie interessate dai lavori SIR2 figurano Corso Milano, Corso Garibaldi, Via Chiesanuova, Via Verdi, Piazza Garibaldi e Via San Marco; per la SIR3, le principali strade coinvolte sono Via Tommaseo, Via Morgagni, Via Falloppio, Via Sografi, Via Zacco, Via Nani, Via Zeno e Via Piovese.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516