Scopri tutti gli eventi
Padova Nord dentro la notizia
27.01.2026 - 07:11
I consiglieri di minoranza di Cadoneghe
Una scelta compatta e clamorosa quella dell'opposizione, composta dai gruppi PD, È Ora Cadoneghe e La Civica, che ha duramente contestato sia il merito che il metodo della presentazione di Dup e bilancio di previsione e ha deciso di abbandonare l’aula consiliare. Al centro della protesta, il ritardo nella consegna dei documenti integrativi e un parere parzialmente negativo dei revisori dei conti. In particolare, è stata sottolineata la mancanza del piano triennale delle opere pubbliche, presentato solo all'ultimo minuto come emendamento. “È inaccettabile che un programma venga presentato con un ritardo di venti giorni, manca un elenco delle priorità perché ci sono delle carenze e le risorse arrivano sempre dall’avanzo o da entrate straordinarie o altri benefici”, ha attaccato Lucia Vettore. Anche Enrico Scacco ha stigmatizzato la condotta della maggioranza: “L’incapacità di questa amministrazione è ormai evidente. Schiesaro non sa programmare alcunché, tanto più le opere pubbliche del Comune che dovrebbero caratterizzare l’operato amministrativo”.
Congelate tasse comunali e tariffe dei servizi, “Non vogliamo pesare su famiglie e imprese”
Confermati i contributi per gli asili nido, il sostegno alle scuole dell’infanzia paritarie, i servizi di pre e post scuola, i centri estivi e, più in generale, le misure a tutela del diritto allo studio
L’assessore Comis ha spiegato che il piano triennale delle opere è a zero perché “con il nuovo codice degli appalti vanno inseriti solo gli interventi già progettati e finanziati superiori ai 150 mila euro. Il piano comunque è modificabile in qualsiasi momento dell'anno”. Il sindaco Schiesaro, rivolto alle minoranze: “Tutti i vostri emendamenti hanno ottenuto parere sfavorevole dai revisori dei conti perché vanno presentati con criterio e chiarezza sulle risorse”.
Este, il piano delle opere guarda al 2028, pronti 21 milioni per trasformare la città
Tra i progetti in dirittura d'arrivo il recupero di Palazzo Contarini, la riqualificazione dell'ex deposito Riccio, l'area di San Girolamo, il palazzetto e nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica
Dopo aver abbandonato l’aula i consiglieri Enrico Scacco, Lucia Vettore, Simone Ambrosio ed Edoardo Gurian hanno spiegato il motivo della loro scelta: “Il Dup presentato con gravi lacune, in maniera frettolosa e parziale, è un documento monco e inaccettabile. L'assenza di opere rende impossibile valutare le priorità degli investimenti, i costi e le ricadute sul bilancio. Una mancanza di progettualità che è un’offesa ai cittadini”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516