Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Padova Nord dentro la notizia

Limena ritocca l’addizionale Irpef: “Piccolo sacrificio per mantenere i servizi essenziali”

Il sindaco Stefano Tonazzo ha presentato una manovra che punta a mettere in sicurezza i conti per il triennio 2026-2028

Stefano Tonazzo

Stefano Tonazzo

Una maratona di quattro ore in Consiglio Comunale ha sancito l’approvazione del bilancio di previsione 2026 del Comune di Limena. Il sindaco Stefano Tonazzo ha presentato una manovra che punta a mettere in sicurezza i conti per il triennio 2026-2028, garantendo al contempo una stagione di investimenti strutturali e il mantenimento del welfare locale.

Congelate tasse comunali e tariffe dei servizi, “Non vogliamo pesare su famiglie e imprese”

Confermati i contributi per gli asili nido, il sostegno alle scuole dell’infanzia paritarie, i servizi di pre e post scuola, i centri estivi e, più in generale, le misure a tutela del diritto allo studio

Il 2026 si prospetta come un anno di traguardi storici. A gennaio aprirà il nuovo asilo “Sammy Basso”, per il quale sono stati stanziati 135.000 euro per calmierare le rette, a cui si aggiungeranno l’inaugurazione della Casa della Comunità e della RSA. Sul fronte opere pubbliche, sono in partenza i cantieri per la ciclabile di via Braghetta, la sistemazione di Casa Golin e il piano delle acque in via Praimbole. Verrà anche presentato il progetto dell’installazione di alberature lungo la SP47 e ci sarà un nuovo studio del piano del traffico e dei parcheggi nel territorio.

Per sostenere questo piano e far fronte all’aumento dei costi e al rinnovo del contratto dei dipendenti, l’amministrazione ha previsto un adeguamento dell’addizionale IRPEF (circa 4 euro al mese per le soglie intermedie). "Abbiamo chiesto un contributo ai limenesi, circa 4 euro al mese per le soglie intermedie, per mantenere tutti i servizi, ha dichiarato con trasparenza il sindaco Stefano Tonazzo. “Si tratta di un piccolo sacrificio che chiediamo alla comunità, resosi indispensabile per un duplice obiettivo: da un lato, non tagliare i servizi essenziali che garantiamo quotidianamente; dall'altro, far fronte ai costi obbligatori derivanti dagli aumenti dei costi dei servizi e dal giusto e doveroso rinnovo del contratto dei dipendenti pubblici comunali

Oltre alla conferma del Bonus Bebè e dei fondi per la disabilità, spicca l’attenzione ai giovani con la creazione di una biblioteca di prossimità e aule studio nell'edificio "Andersen". "Amministrare oggi significa fare i conti con una realtà complessa", ha concluso il primo cittadino, "ma questo sforzo collettivo ci permetterà di non fermare la crescita del territorio e restare vicini alle famiglie".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione