Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Riconoscimento Audit

Villanova di Camposampiero mantiene la certificazione Family Audit

Politiche efficaci a favore delle famiglie che mirano ad un migliore equilibrio tra la vita professionale e quella privata

Assessore alle politiche sociali, Elena Pagetta

Assessore alle politiche sociali, Elena Pagetta

Il Comune di Villanova di Camposampiero ha mantenuto la certificazione Family Audit. Un prestigioso riconoscimento che attesta l’impegno nella promozione nelle politiche di conciliazione tra vita lavorativa e familiare. Questo importante traguardo rappresenta un passo avanti per il benessere dei cittadini e per la costruzione di una comunità più inclusiva, attenta alle esigenze delle famiglie.

La certificazione Family Audit è uno strumento europeo che valuta e riconosce le amministrazioni pubbliche che implementano politiche efficaci a favore delle famiglie, mirando a un miglior equilibrio tra la vita professionale e quella privata.

Nata in trentino, è oggi diffusa in tutta Italia, permette ai comuni e alle aziende di misurare il proprio impegno in questo settore, adottando politiche che vanno dal miglioramento dei servizi per l'infanzia alla gestione flessibile del tempo di lavoro, fino alla promozione di politiche inclusive per le famiglie.

La certificazione Family Audit è il risultato di un percorso avviato dal Comune di Villanova di Camposampiero per rispondere alle necessità di conciliazione che ogni giorno si presentano nelle famiglie.

Tra le principali misure adottate, spiccano l’ampliamento dei servizi per la cura dei bambini, con la creazione di spazi per l’infanzia e la promozione di orari flessibili per i genitori lavoratori. È stata inoltre prevista una riorganizzazione degli spazi pubblici per favorire l’inclusività e migliorare la qualità della vita familiare, sia per chi ha bambini piccoli, sia per le persone con anziani o disabili a carico.

Inoltre, il comune ha introdotto soluzioni innovative come il telelavoro e orario flessibile per i dipendenti pubblici, favorendo una maggiore autonomia nella gestione del tempo e conciliazione con la propria famiglia. 

"Con l’ottenimento della certificazione Family Audit - sottolinea l'assessore alle politiche sociali, Elena Pagetta - dimostriamo quanto la nostra amministrazione sia vicina alle famiglie e pronta ad investire nel loro futuro. Le politiche di conciliazione tra lavoro e famiglia non sono solo un obiettivo, ma un valore che ci guida ogni giorno nel nostro operato". 

Endrius Salvalaggio

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione