Scopri tutti gli eventi
Scuole
30.06.2025 - 07:24
Si è svolta qualche settimana fa l’originale cerimonia di consegna delle patenti smartphone a tutti i ragazzi delle scuole secondarie. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale con la Federazione dei Comuni del Camposampierese, la dirigenza scolastica con i docenti, i genitori e naturalmente, studenti e studentesse.
Soddisfatta del progetto la sindaca Argenti che ha commentato: “Insieme abbiamo costruito un percorso educativo fatto di riflessione, consapevolezza e dialogo, culminato oggi in una mattinata articolata in tre fasi, pensate su misura per le classi prime, seconde e terze. Fondamentale è stata anche la collaborazione operativa della cooperativa La Esse, che ha dato concretezza al progetto curandone lo sviluppo educativo e facilitando il confronto con gli studenti in modo efficace e coinvolgente. Con il fondamentale supporto del sindaco e del vice sindaco del consiglio comunale dei Ragazzi, e del consigliere delegato all’istruzione Chiara Bertin, abbiamo ritirato le patenti qualche settimana fa e oggi le abbiamo consegnate alle ragazze ed ai ragazzi, condividendo riflessioni non solo per un uso consapevole dello smartphone, ma anche di cyberbullismo, sicurezza online, e dell’impatto – positivo e negativo – che ogni dispositivo digitale può avere nella loro vita” ha spiegato Argenti.
“Una “patente” simbolica, ma con un significato profondo: da oggi, ragazzi e genitori si impegnano in un patto di responsabilità reciproca per un uso sano, rispettoso e intelligente della tecnologia” ha concluso la sindaca. (a.b.)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516