Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Opere pubbliche

Inaugurata la nuova pista ciclabile a Castelfranco: sicurezza e sostenibilità lungo via Postumia

L'opera, finanziata da Comune e Provincia, garantirà maggiore sicurezza per gli studenti dell'agrario e della scuola media

Pinarello sbarca a Villorba: nasce il maxi polo della bicicletta Trevigiana

Foto di repertorio

Come un enorme puzzle, si sta sempre più completando la realizzazione della pista ciclabile lungo la Sp 102 via Postumia a Castelfranco. Realizzati negli scorsi anni i tratti tra la Sp 667 (rotonda di “Caten”) e il centro Atlantis e quello dal centro di San Floriano alla rotonda con via Montebelluna di Salvarosa, nei giorni scorsi è stato inaugurato il prolungamento di quest’ultimo percorso fino alla nuova rotatoria di via Loreggia di Salvarosa.

Un nuovo tragitto, lungo oltre 700 metri, che permette un collegamento sicuro soprattutto per gli studenti di San Floriano diretti alla scuola media “Sergio Saviane”, trasferita in via Loreggia dopo l’addio alla sede di Villa Balbi in centro alla frazione. Una pista che garantirà la sicurezza anche degli studenti del limitrofo istituto agrario “Domenico Sartor”. La nuova opera non vede infatti solo la salvaguardia dell’utenza debole, ma anche l’installazione di un nuovo impianto d’illuminazione pubblica al led, così come la realizzazione di due spazi di fermata per autobus, di un fossato di scolo consortile e di una palizzata di protezione. Costo totale dell’intervento: 900mila euro, in gran parte sostenuti dal Comune di Castelfranco, che ha stanziato 650mila euro, mentre i restanti 250mila li ha finanziati la Provincia, nell’ambito dei bandi viabilità dedicati ai Comuni per agevolarli nella realizzazione di lavori di riqualificazione viaria. La progettazione e direzione lavori è stata condotta da C.E.S. Studio A.S.I s.r.l. di Montebelluna, mentre l’impresa esecutrice è stata Costruzioni Generali Postumia s.r.l. di Castelfranco. “Sono orgoglioso di inaugurare una nuova opera frutto della sinergia tra Provincia e Comune di Castelfranco, aggiungendo una nuova spunta sulla lunga lista di oltre 130 opere di messa in sicurezza e riqualificazione della viabilità che stiamo portando avanti in tutto il territorio in questi anni – sottolinea Stefano Marcon, nella duplice veste di sindaco di Castelfranco e presidente della Provincia – La pista ciclopedonale realizzata permetterà di migliorare i collegamenti per la mobilità attiva e sostenibile, mettendo a disposizione di cittadine e cittadini così come delle due comunità scolastiche in prossimità della provinciale un percorso ciclabile sicuro e opportunamente protetto. Credo fortemente che le opere di riqualificazione della rete viaria unite alla promozione di una maggiore consapevolezza sui potenziali rischi della strada siano fondamentali per ridurre il numero degli incidenti”. Lo sguardo è comunque già rivolto al futuro, ossia al collegamento del plesso scolastico con il centro Atlantis, per completare tutta la lunghezza di via Postumia e garantire un percorso sicuro fino in centro città, ma anche con il sottopasso ciclopedonale che sarà realizzato nell’ambito dei lavori per la nuova rotatoria lungo la Sr 53, all'incrocio "Da Barbesin", per un collegamento con la frazione di Salvarosa.

Leonardo Sernagiotto

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione