Scopri tutti gli eventi
Cura del verde
15.02.2026 - 17:21
Il Comune di Castelfranco Veneto ha deciso di non rinnovare la convenzione con Contarina per la gestione del verde pubblico, avviata nel 2021 con durata quinquennale. Alla base della scelta vi sarebbero valutazioni negative sull’andamento del servizio, ritenuto non pienamente rispondente alle aspettative dell’amministrazione.
Nel corso degli anni il tema era emerso più volte anche in consiglio comunale, con segnalazioni relative alla manutenzione di alcune aree cittadine, compreso il centro storico. Le criticità più evidenti si sarebbero registrate nei mesi estivi, in particolare per quanto riguarda gli sfalci lungo i cigli stradali, dove in diversi casi l’altezza dell’erba avrebbe superato i limiti previsti prima dell’intervento. Parte delle operazioni veniva svolta dalla cooperativa sociale Eos, incaricata da Contarina. Secondo quanto emerso nel dibattito politico, sarebbe mancato un coordinamento ritenuto adeguato e una programmazione capace di prevenire situazioni di degrado. Già nel 2021 il contratto era stato rivisto, introducendo criteri più stringenti, tra cui lo sfalcio a un’altezza definita e una manutenzione programmata del centro storico.
Tuttavia, l’esperienza non avrebbe prodotto i risultati attesi. L’affidamento a Contarina era stato motivato anche dalla natura “in house” della società, che aveva consentito di evitare una gara europea. Contarina è infatti partecipata al 100% dal Consiglio di Bacino Priula, formato da 49 comuni, tra cui Castelfranco. Ora l’amministrazione ha scelto di procedere con una nuova gara pubblica. Il bando, pubblicato nei giorni scorsi, prevede l’affidamento della gestione integrata del verde per il periodo dal 1° giugno 2026 al 31 maggio 2029, per un importo complessivo di 3 milioni e 581 mila euro. La procedura sarà curata dalla stazione unica appaltante della Provincia di Treviso e richiederà, tra i requisiti, un’esperienza almeno decennale nel settore. (l.s.)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516