Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Tra i sindaci Brugnaro e Matsui

Venezia-Hiroshima, si rinnova il Patto di Amicizia

Un accordo per promuovere la pace

Venezia-Hiroshima, si rinnova il Patto di Amicizia

Venezia e Hiroshima sempre più unite, specie nei giorni in cui si commemora il 79esimo anniversario del bombardamento nucleare che rase al suolo la città nipponica. E' stato rinnovato infatti il Patto di amicizia e collaborazione tra le due città dai sindaci Luigi Brugnaro e Kazumi Matsui, sottoscritto lo scorso novembre a Ca’ Farsetti. Un accordo pluriennale che ha tra gli obiettivi quello di aiutare ad approfondire la comprensione reciproca e l'amicizia tra i cittadini, per promuovere la pace nel mondo.

In questo modo anche Venezia sarà presente all'interno del parco della Pace di Hiroshima, insieme alle altre città e agli Hibakusha, ossia i sopravvissuti. Due grandi città entrambe ricche di storia, nate sul mare, custodi di importanti patrimoni Unesco. Ringrazio il sindaco Brugnaro per aver voluto questo accordo, ha ricordato Matsui - per la sua vicinanza al Giappone, la cui conoscenza in Europa si deve proprio all'illustre mercante veneziano Marco Polo che per primo, parlando della nostra terra, la descrisse come 'il Paese dell'Oro'".

"Una pace che non può prescindere dai valori della libertà e del rispetto degli altri" aveva ricordato Brugnaro, sottolineando il suo grande legame con il Giappone e ricordando l'onorificenza 'L'Ordine del Sol Levante, Raggi d'Oro con Rosetta' ricevuta dal governo asiatico. "Venezia, nel corso della sua storia, ha sempre difeso il grande valore della fratellanza e dell'amicizia tra i popoli. Con la città di Hiroshima vogliamo essere attori di un futuro che si fonda sulla libertà e sull'integrazione".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione