Scopri tutti gli eventi
Aggiornamento
06.03.2025 - 15:56
Petardo a Rialto
Il Carnevale, si sa, è un momento in cui allentare i freni inibitori e lasciarsi andare a momenti di ilarità e leggerezza, nel segno di una tradizione che risale alla festa romana dei Saturnalia. Ma a volte qualcuno supera il limite, causando disagi al prossimo e rovinando l'atmosfera festiva.
È quanto è successo a Venezia due sere fa, proprio all'ultima serata e poco prima della conclusione dei festeggiamenti. Un petardo, lanciato da un barchino, ha colpito un fonico impegnato nel coordinamento del concerto di chiusura del Carnevale a Rialto. La vittima è stata trasportata al pronto soccorso per una lesione al timpano. Le sue condizioni non sarebbero state ritenute critiche, come conferma l'ammissione al pronto soccorso in codice verde.
I Carabinieri di Venezia, subito intervenuti con una squadra del Nucleo Natanti, sono riusciti a ricostruire la dinamica dell'incidente e a identificare i responsabili, due giovani ventenni veneziani. L'episodio è accaduto nelle "Pescherie" di Rialto, in mezzo al pubblico che attendeva l'inizio del concerto. Dato il gran numero di testimoni oculari, il gesto non è passato inosservato, il che ha facilitato le indagini.
Già l'indomani, ovvero questa mattina, gli agenti avevano i nomi di due sospettati, identificati con l'aiuto della Polizia Locale. I due giovani Veneziani sono stati denunciati per lesioni personali gravi, esplosioni pericolose e disturbo alla quiete pubblica. Le autorità hanno preferito mantenere il riserbo sul possibile movente che avrebbe spinto i due giovani a compiere il gesto, anche se le prime indiscrezioni escluderebbero una bravata finita male.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516