Nella notte tra martedì e mercoledì, un gruppo di malviventi ha tentato di assaltare l'azienda orafa Zancan Gioielli di Nanto (Vicenza), ma il colpo è stato sventato grazie al coraggio del titolare Robertino Zancan. La banda, composta da una decina di membri, era pronta a far saltare il caveau dell'azienda, utilizzando bombole e attrezzature sofisticate per forzare le casseforti che custodivano i preziosi.
Secondo quanto ricostruito dalle forze dell'ordine, gli strumenti sequestrati dai Carabinieri sarebbero stati utilizzati per accedere all'interno dell'azienda e per compiere il furto. Tuttavia, il piano dei malviventi è stato bloccato dall'intervento tempestivo del proprietario, che, avvertito dall'attivazione dell'allarme, è accorso sul posto e ha iniziato a sparare colpi di pistola contro i banditi. La reazione immediata di Zancan ha costretto i criminali a fuggire rapidamente, abbandonando sul posto tutta l'attrezzatura da scasso.
I Carabinieri della Compagnia di Vicenza sono ora impegnati nelle indagini, cercando di rintracciare i malviventi che sono riusciti a dileguarsi tra i campi della zona. L'episodio, seppur sfumato grazie alla prontezza di Zancan, ha scosso la comunità locale, ma fortunatamente senza gravi conseguenze.