Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Rugby

Mogliano trionfa contro Valorugby: vittoria con dedica a Baldino nell'ultima in casa

Trionfo e addii: Mogliano domina Valorugby e saluta Giordano Baldino

Mogliano trionfa contro Valorugby: vittoria con dedica a Baldino nell'ultima in casa

Mogliano celebra una netta vittoria contro il Valorugby, forse con una superiorità che va oltre il mero risultato. Sono stati infatti i biancoblù a guidare l'incontro, in ogni frangente, grazie a una difesa soffocante che ha retto per tutti gli 80 minuti, un attacco deciso e incisivo e ottime fasi statiche. La forte determinazione e il desiderio di prevalere hanno caratterizzato la performance, nonostante nella prima metà del match un eccessivo entusiasmo abbia portato a numerosi errori di gestione del pallone, permettendo agli ospiti di avvicinarsi pericolosamente alla linea di meta dei padroni di casa. Valorugby ha messo a segno tre mete, rimontando quelle iniziali del Mogliano e mettendo momentaneamente in discussione la supremazia dei biancoblù.

Tuttavia, ogni incertezza è stata dissipata all'inizio della ripresa grazie a Peruzzo, che ha siglato due mete consecutive su assist di Ferrarin, coronando il suo personale Hat Trick e riportando il Mogliano in vantaggio, successivamente incrementato attraverso tre calci di punizione. L'assiduo pressing difensivo ha reso estremamente arduo per gli ospiti il tentativo di recuperare terreno. Il Campionato si ferma ora per due weekend e riprenderà con l'ultimo turno, anticipato a venerdì 25 aprile alle ore 19.00, in casa della Femi-CZ Rovigo.

È stata l'ultima partita casalinga per Giordano Baldino, una vera e propria bandiera del Club, nonché uno dei leader e Capitano in diversi tornei. Nelle nove stagioni dal lontano 2016, ha collezionato oltre 135 presenze in biancoblù tra Campionato e Coppe. Al termine della stagione 2024/25 Baldino ha deciso di "appendere le scarpette al chiodo" per intraprendere una nuova carriera professionale. Prima del match, il Presidente Roberto Brunetta gli ha conferito un riconoscimento, a nome dell'intera Società, in segno di gratitudine. "Grazie 'Baldo' per tutti gli anni trascorsi insieme, sarai biancoblù per sempre". Al termine dell'incontro, Baldino ha dichiarato: "Sono felicissimo per quanto abbiamo realizzato come squadra; non era scontato vincere contro Valorugby, impegnata nella corsa per i playoff. Sono davvero soddisfatto del risultato personale e di aver concluso la mia carriera con questo gruppo. Pur avendo avuto un inizio di stagione difficoltoso, siamo riusciti a lasciare il segno nella seconda parte del Campionato. La strategia adottata oggi ha dato i suoi frutti, con un secondo tempo in cui abbiamo concretizzato tutto il lavoro del primo. Ho vissuto nove stagioni incredibili, con momenti belli e meno belli, ma mi sono sempre sentito a casa; ringrazio la società per tutto ciò che ha fatto per me. Ora mi aspettano nuove opportunità lavorative e voglio concentrarmi su questo futuro. Ad ogni modo, abbiamo ancora un'ultima partita da preparare al meglio". Michele Peruzzo, premiato come player of the match, ha commentato: "In Top 10 non avevo mai segnato tre mete, ma oggi è stata una giornata splendida per tutti noi. Abbiamo giocato anche per i nostri compagni che, come Baldino e Ferrarin, oggi hanno disputato la loro ultima partita davanti al pubblico di casa, dato che a fine stagione si ritireranno dal rugby giocato. Ci tenevamo a fare bene, sia per noi che per i tifosi. Certo, c'è rammarico per i punti persi all'inizio, ma ci siamo ripresi bene guardando al futuro. Ci siamo ripromessi di chiudere in bellezza, e ora ci attende l'ultima, non meno impegnativa, sfida in casa della Rovigo. Qui a Mogliano sono rinato, e ho voglia di rimanere per continuare a crescere con questo gruppo, ma ora la testa è già rivolta alla partita del 25 aprile".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione