Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Gli sviluppi

Crollo del Ponte dei Nori: sei indagati per la morte di padre e figlio

La Procura di Vicenza ipotizza l’omicidio colposo plurimo

Crollo del Ponte dei Nori: sei indagati per la morte di padre e figlio

Leone e Francesco Nardon

Sono sei le persone ufficialmente iscritte nel registro degli indagati dalla Procura della Repubblica di Vicenza in relazione al tragico crollo del Ponte dei Nori, avvenuto a Valdagno lo scorso 17 aprile, e costato la vita a Leone e Francesco Nardon, padre e figlio di 64 e 21 anni, precipitati nel torrente Agno durante un violento nubifragio.

L’ipotesi di reato avanzata dalla magistratura è quella di omicidio colposo plurimo. Le indagini mirano a chiarire se vi siano state negligenze nella manutenzione o nella progettazione del ponte e a stabilire eventuali responsabilità tecniche o gestionali.

Questa mattina, il sostituto procuratore Cristina Carunchio, titolare dell’inchiesta, ha effettuato un nuovo sopralluogo nell’area del disastro, affiancata da due consulenti tecnici incaricati di ricostruire le dinamiche del crollo. Si tratta di un ingegnere idraulico, che analizzerà le condizioni del torrente e l’impatto delle precipitazioni sulla struttura, e di un ingegnere strutturista, che dovrà stabilire se il ponte fosse adeguatamente dimensionato per resistere a eventi climatici estremi, come quello verificatosi il giorno della tragedia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione