Scopri tutti gli eventi
Cronaca
16.05.2025 - 09:35
Lorenzo Cristea
Un’intera comunità, affranta, ha accompagnato Lorenzo Cristea nel suo ultimo viaggio. Il giovane di appena vent’anni, accoltellato a morte nel parcheggio del Playa Beach Club di Castelfranco Veneto nella notte tra il 4 e il 5 maggio, è stato salutato ieri pomeriggio da centinaia di persone, molte delle quali suoi coetanei, in una cerimonia toccante e carica di dolore.
Il feretro è partito alle 13.30 dall’ospedale di Treviso. Dopo una breve sosta davanti all’abitazione di famiglia, ha raggiunto la chiesa ortodossa romena dei Santi Ciro e Giovanni a Trebaseleghe, dove si è tenuto il rito funebre. Ad attenderlo, una folla composta, vestita di nero, stretta in un silenzio carico di emozione. La funzione, celebrata in lingua romena, è stata scandita da canti solenni e momenti di profondo raccoglimento.
Al centro di tutto, il dolore lancinante di mamma Joana e papà Vasile, che non hanno mai distolto lo sguardo dalla bara bianca. I sacerdoti hanno rivolto parole di conforto, ma anche di ammonimento, richiamando l'importanza del rispetto, della responsabilità e della tutela della vita, in particolare tra i giovani.
Al termine del rito, il cielo si è riempito di palloncini bianchi, liberati in un simbolico gesto d’addio, prima che il corteo funebre si dirigesse verso il cimitero di Borgoricco, dove Lorenzo riposerà per sempre.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516