Scopri tutti gli eventi
Criminalità locale
24.06.2025 - 11:24
Uno dei locali colpiti dai furti
Notte di paura a Noventa Padovana, dove una serie di furti ha turbato la tranquillità del centro cittadino. Almeno quattro le incursioni registrate tra domenica e lunedì, con obiettivi diversi ma tutti concentrati in un'area ristretta del paese. Tra i colpiti, anche un'anziano alto prelato della Santa Sede e una nota attività commerciale del centro.
La prima segnalazione arriva da via Roma 99, dove è stata presa di mira la macelleria gestita da Manuel Dario e dalla sorella Alessia. I ladri, evitando le telecamere di sorveglianza rivolte sulla strada, si sono introdotti nell’edificio forzando una finestra sul retro. Una volta dentro, hanno rovistato nel piccolo ufficio per poi darsi alla fuga dalla porta secondaria. Il bottino: circa 200 euro in contanti e cinque pacchetti di sigarette. Lunedì mattina, Dario ha sporto denuncia contro ignoti presso la stazione locale dei carabinieri.
Sempre in via Roma, nel mirino anche l’abitazione di un anziano canonico vaticano. I malviventi sono entrati rompendo una finestra che affaccia sul cortile interno. «Sono passati dal lato del cimitero, dove un cancello rotto permette di accedere facilmente», ha raccontato una vicina, che ha notato i segni dell’effrazione la mattina seguente. L’alto prelato, residente a Roma, è rientrato temporaneamente a Noventa per verificare i danni.
Poco distante, un terzo colpo è stato sventato da un residente che, rientrando a casa, ha sorpreso i ladri mettendoli in fuga. Ma è in via Mazzini che si è registrato l’episodio più curioso: in una villetta, i ladri stavano tentando di forzare una finestra con un trapano, quando il barboncino di casa, Joly, ha iniziato ad abbaiare furiosamente, attirando l’attenzione dei vicini e costringendo i malviventi alla fuga.
Le forze dell’ordine hanno avviato le indagini per identificare i responsabili delle incursioni.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516