Scopri tutti gli eventi
Cronaca
03.07.2025 - 09:21
Foto di repertorio
Un'importante operazione internazionale ha smascherato un sistema di riciclaggio del denaro proveniente dal traffico di droga, messo in piedi da una nota organizzazione criminale albanese. Il denaro, frutto del narcotraffico su scala globale, veniva reinvestito in immobili e attività economiche nella provincia di Verona. Il valore complessivo dei beni sequestrati ammonta a circa 4 milioni di euro.
L’indagine, condotta dalla Guardia di Finanza di Verona in collaborazione con il National Bureau of Investigation albanese, ha portato alla luce uno dei primi casi documentati in Italia di impiego sistematico di capitali illeciti albanesi per l’acquisto di proprietà immobiliari.
Secondo quanto emerso, il gruppo criminale avrebbe utilizzato una rete sofisticata di operazioni finanziarie per “ripulire” il denaro, facendolo apparire come proveniente da fonti lecite. L’operazione si è conclusa con l’esecuzione di un provvedimento di sequestro preventivo emesso dal Gip del Tribunale di Verona: tra i beni congelati figurano appartamenti, quote societarie e consistenti disponibilità economiche.
Nel corso della giornata, i dettagli dell’inchiesta saranno illustrati dal Procuratore capo di Verona, Raffaele Tito, in videocollegamento con Altin Dumani, esponente della Procura speciale albanese per la lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata, insieme ai vertici della Guardia di Finanza scaligera.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516