Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Sanità veneta in lutto: è morto il Professor Federico Rea

Il ricordo commosso dell’Assessore Lanzarin per il grande chirurgo toracico e docente dell’Università di Padova

Sanità veneta in lutto: è morto il Professor Federico Rea

Foto di repertorio

Il mondo medico del Veneto e d’Italia piange la scomparsa del Professor Federico Rea, stimato chirurgo toracico e figura di riferimento nel campo oncologico. A darne il triste annuncio è l’Assessore regionale alla Sanità, Manuela Lanzarin, che ne sottolinea non solo l’eccellenza professionale, ma anche la profonda umanità.

“Federico Rea rappresentava un esempio raro – ha dichiarato Lanzarin –. In sala operatoria dava sempre il massimo, ma la sua sensibilità nei confronti dei pazienti oncologici lo rendeva un punto di riferimento imprescindibile anche per chi si occupa di programmazione sanitaria.”

Rea, docente presso l’Università di Padova e direttore del Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica, ricopriva anche la guida dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Toracica dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Il suo impegno recente come coordinatore del Gruppo di Lavoro regionale per la definizione dei Centri di Riferimento per la chirurgia dei tumori polmonari è stato decisivo e testimonia il suo ruolo chiave nell’organizzazione della sanità territoriale.

“Il suo contributo, tanto prezioso quanto recente, rende ancora più dolorosa la sua perdita – ha concluso Lanzarin –. Il Professor Rea sarà ricordato come una colonna della sanità veneta, e sarà compito di colleghi e istituzioni proseguire con dedizione il lavoro che ha lasciato in eredità.”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione