Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Incendio doloso nella chiesa di San Giorgio, salvata dai residenti

A San Polo di Piave un rogo doloso ha colpito l’antico edificio sacro

Incendio doloso nella chiesa di San Giorgio, salvata dai residenti

Chiesa di San Giorgio

Attimi di tensione nella serata di martedì 22 luglio a San Polo di Piave, dove un principio d’incendio doloso ha interessato la storica chiesa di San Giorgio, uno dei simboli artistici e religiosi del territorio.

Il fumo che fuoriusciva dall’ingresso del luogo di culto ha immediatamente attirato l’attenzione di alcuni residenti, che non hanno esitato a intervenire. Armati di secchi d’acqua e un estintore, sono riusciti a spegnere le fiamme prima che si propagassero all’intera struttura.

Danni limitati, ma resta la preoccupazione

Secondo le prime ricostruzioni, il fuoco ha danneggiato alcune pubblicazioni e oggetti liturgici posti su un banchetto vicino all’ingresso. Preoccupa però il possibile deposito di fumo sugli affreschi risalenti al Quattrocento che impreziosiscono l’interno della chiesa: saranno necessari controlli più approfonditi da parte di esperti e restauratori per verificarne le condizioni.

Le autorità locali hanno confermato la natura dolosa dell’incendio, mentre è stata sporta denuncia contro ignoti. Indagini sono in corso per individuare i responsabili del gesto, definito da molti come “un atto vile e inaccettabile contro il patrimonio culturale e spirituale della comunità”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione