Scopri tutti gli eventi
Cronaca
04.08.2025 - 09:40
Foto di repertorio
Momenti di autentico panico nella serata di domenica 3 agosto a Venezia sul Canal Grande, dove una gondola con a bordo alcuni turisti è stata travolta da un taxi acqueo in manovra. L’incidente, avvenuto in uno dei tratti più trafficati tra Riva del Vin e Riva del Carbon, ha causato l’affondamento completo dell’imbarcazione.
Secondo una prima ricostruzione, il taxi stava effettuando una retromarcia quando ha urtato violentemente la gondola, spezzandola in due. Il gondoliere e i passeggeri si sono visti costretti a gettarsi in acqua per mettersi in salvo. Nessuno, fortunatamente, ha riportato ferite, ma lo spavento è stato notevole.
Un video dell’impatto, ripreso da un passante e già diventato virale sui social, mostra con chiarezza la dinamica dello scontro e la successiva caduta in acqua dei passeggeri, subito aiutati da alcuni presenti a riva.
"È andata bene, ma poteva finire molto peggio", ha dichiarato il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. "Tutti sono riusciti a raggiungere la riva senza conseguenze fisiche, anche se fortemente scossi. Ora tocca alle autorità fare piena luce sull’accaduto".
La Capitaneria di Porto ha già avviato un’indagine per verificare l'esatta dinamica dell’incidente e accertare eventuali responsabilità. Si attendono anche riscontri sul rispetto delle norme di navigazione da parte del conducente del taxi.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516