Scopri tutti gli eventi
Cronaca approfondimento
20.10.2025 - 14:00
Foto di repertorio
Proseguono le indagini sul drammatico incidente stradale avvenuto nella notte tra sabato 18 e domenica 19 ottobre alle porte di Asiago, in cui hanno perso la vita tre ragazzi poco più che ventenni. Alla guida della Peugeot 207 coinvolta nello schianto c’era Nicola Xausa, 23 anni, che risulta essere anche tra le vittime del sinistro.
L’informativa preliminare dei Carabinieri, che hanno curato i rilievi sul luogo dell’impatto, sarà depositata a breve presso la Procura di Vicenza. Il procuratore aggiunto Giorgio Falcone ha disposto l’apertura di un fascicolo per omicidio stradale a carico dello stesso conducente. Un atto formale, che verrà archiviato in automatico a causa della morte del giovane alla guida.
Per chiarire se Xausa fosse sotto l’effetto di alcol o sostanze al momento dell’incidente, è stato eseguito il prelievo del sangue immediatamente dopo il ritrovamento del corpo. I risultati degli esami tossicologici sono attesi nei prossimi giorni e potranno fornire un elemento in più nella ricostruzione dell’accaduto.
Restano ricoverati all’ospedale San Bassiano di Bassano del Grappa i due ragazzi sopravvissuti all’impatto: Mirko Bez, in condizioni più gravi ma stabili, è attualmente nel reparto di terapia semintensiva. Otto Pasini, l’altro giovane presente nell’auto, è seguito dai medici in un percorso di monitoraggio fisico e soprattutto psicologico, viste le conseguenze traumatiche dell’incidente.
Entrambi verranno ascoltati dalla Procura non appena le condizioni mediche lo permetteranno, per raccogliere le loro testimonianze utili a ricostruire l’esatta dinamica dei fatti.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516