Scopri tutti gli eventi
Sport
02.11.2025 - 12:23
Foto di Petrarca Rugby
È il Petrarca Padova ad aggiudicarsi il 184° Derby d’Italia del rugby, superando 13-9 i campioni d’Italia del Rovigo allo stadio Plebiscito davanti a duemila spettatori. Un successo che vale doppio: quattro punti in classifica e il primo posto momentaneo nella Serie A Elite, in attesa del quarto turno con la sfida tra Valorugby Emilia e Viadana, entrambe a quota 15.

Il match è stato combattuto e intenso, dominato dalle difese e deciso da un solo guizzo. La squadra di Andrea Marcato ha mostrato ordine e compattezza, concedendo pochissimo, se non qualche fallo che ha tenuto vivi i rossoblù grazie ai calci piazzati di Thomson.
A fare la differenza è stata la giocata corale del Petrarca, culminata nella meta dell’ala Scalabrin: da un recupero a centrocampo, l’ovale ha viaggiato al largo fino a De Sanctis, supportato da Citton, Trotta e Donato, fino nei 22 metri rodigini. Qui il mediano Pietramala ha disegnato un perfetto cross al piede per Scalabrin, che ha firmato la sua prima marcatura in maglia tuttonera, nel giorno del debutto nel derby.
Nei minuti finali il Rovigo ha provato a ribaltare il risultato, ma la difesa padovana ha retto con lucidità, blindando una vittoria di grande peso tecnico e morale. Il punto difensivo consente ai rossoblù di restare appaiati al Petrarca in testa alla classifica con 16 punti.
Padova e Rovigo confermano il ruolo di protagoniste assolute della Serie A Elite, rinnovando una rivalità che infiamma il cuore del rugby veneto.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516