Scopri tutti gli eventi
Cronaca
04.11.2025 - 08:59
												Foto di repertorio
È arrivata questa mattina la conferma ufficiale: i corpi di Stefano Farronato, originario di Vicenza, e di Alessandro Caputo, di Milano, sono stati ritrovati sulle pendici del Panbari, in Nepal. I due alpinisti italiani risultavano dispersi da quattro giorni, dopo che una violenta nevicata li aveva bloccati al Campo 1, a circa 5.000 metri di altitudine.
Le autorità locali hanno comunicato il decesso alla Farnesina, che ha espresso cordoglio alle famiglie e confermato il proprio impegno nel coordinare le operazioni di recupero e di assistenza, in collaborazione con il consolato generale italiano a Calcutta e il consolato onorario di Kathmandu.
Secondo quanto riferito, le comunicazioni con le squadre di soccorso restano estremamente difficili a causa del maltempo e dell’orografia del territorio. La situazione in Nepal è definita “molto complessa”: diverse famiglie italiane non riescono a contattare i propri cari, e si teme che possano essere fino a nove gli italiani dispersi in varie aree del Paese, tra cui il Manaslu e lo Yalung Ri.
Proprio su quest’ultima montagna, a oltre 5.600 metri, si è consumata un’altra tragedia: un alpinista italiano è morto travolto da una valanga che ha colpito il campo base, provocando la morte di altre sei persone di diversa nazionalità.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516