Scopri tutti gli eventi
Cronaca
20.11.2025 - 09:00
Foto di repertorio
La tragica morte della piccola Ludovica, due anni appena, ha aperto uno dei fascicoli più delicati degli ultimi mesi per la Procura di Belluno. Un pediatra dell’ospedale Santa Maria del Prato è infatti finito sotto indagine con l’accusa di omicidio colposo, dopo aver visitato la bambina nella notte tra venerdì e sabato e averne disposto le dimissioni con terapia domiciliare. Poche ore più tardi, la bimba – residente a Borgo Valbelluna – è spirata nella sua abitazione.
Il pubblico ministero Claudio Fabris sta predisponendo l’avviso di garanzia, un passaggio formale che permetterà al medico di nominare un proprio legale di fiducia. Lo stesso atto verrà notificato ai genitori di Ludovica attraverso l’avvocata Roberta Sommavilla, incaricata dalla famiglia – Renzo Nessenzia e la compagna Martina – dopo l’improvvisa scomparsa della figlia.
Secondo le prime ricostruzioni, Ludovica era stata portata in ospedale con febbre molto alta e difficoltà respiratorie. Il quadro clinico era stato attribuito a un’infezione virale stagionale, tipica dei bambini che frequentano il nido. Il pediatra aveva deciso per il rientro a casa, prescrivendo antibiotico e aerosol.
Il precipitare della situazione nelle ore successive ha però spinto la Procura ad accendere un faro sulla gestione ospedaliera: si dovrà verificare se la visita sia stata approfondita, se le procedure previste siano state rispettate e se fossero disponibili posti letto per un eventuale ricovero in osservazione.
Il pubblico ministero ha già disposto l’autopsia, che rappresenterà un passaggio determinante per chiarire le cause del decesso. L’esito preliminare sarà disponibile poco dopo l’esame, mentre per la relazione definitiva serviranno alcune settimane, se non mesi.
Da quei risultati dipenderà la prosecuzione dell’inchiesta: si potrà arrivare a una richiesta di archiviazione oppure a un rinvio a giudizio del pediatra. Le indagini, intanto, continuano per stabilire se esista un nesso tra le decisioni cliniche adottate in ospedale e la drammatica morte della bambina.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516