Scopri tutti gli eventi
Cronaca
20.11.2025 - 16:26
Foto di repertorio
È scomparsa questa mattina all’età di 87 anni Maria Niero, madre del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e moglie del poeta e operaio Ferruccio. I funerali saranno celebrati sabato 22 novembre nella chiesa di Santa Maria Bertilla a Spinea, in provincia di Venezia.
Luigi Brugnaro aveva più volte ricordato il legame speciale con la madre nel primo capitolo del suo libro Ci giudicheranno i bambini (Marsilio). Maria Niero, maestra elementare, aveva prestato servizio come insegnante volontaria nelle colonie pontificie al Lido di Venezia prima del matrimonio. Successivamente, si era dedicata alla famiglia, crescendo i figli, fino a riprendere l’insegnamento entrando nella scuola quando Luigi aveva circa 12 anni.
Brugnaro raccontava con affetto la storia d’amore tra i genitori: “Mio padre era operaio alla Montedison di Marghera. I miei genitori si frequentavano di nascosto, per rispetto delle rigide abitudini familiari dell’epoca. Ancora oggi sono innamorati, un dono raro e una benedizione che auguro a tutti. In casa nostra, l’unica discussione che ricordo fu per un cassetto sbattuto”.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516