Scopri tutti gli eventi
Cronaca
08.01.2026 - 11:07
Azzurra Breda
Si cerca chiarezza sulla tragica morte di Azzurra Breda, dodicenne di Sant’Angelo di Piove di Sacco, stroncata da una polmonite a fine dicembre. La vicenda ha portato all’apertura di un fascicolo da parte del pubblico ministero Valeria Peruzzo nei confronti di tre medici del pronto soccorso pediatrico dell’Azienda ospedaliera di Padova, iscritti nel registro degli indagati con l’ipotesi di concorso in omicidio colposo.
Secondo le prime ricostruzioni, Azzurra era stata portata al pronto soccorso il 29 dicembre per febbre alta e difficoltà respiratorie. Dopo la visita, era stata dimessa, con i medici che avrebbero ritenuto i sintomi riconducibili a una comune influenza. Tuttavia, il quadro clinico della bambina è peggiorato rapidamente e il 30 dicembre i genitori l’hanno riportata in ospedale, dove è stata ricoverata in Rianimazione. Il decesso è avvenuto la mattina di San Silvestro.
L’autopsia, fissata per lunedì 12 gennaio e affidata ai medici legali Margherita Neri e Elio Castagnola, dovrà chiarire le cause esatte del decesso e stabilire se la vita della giovane paziente poteva essere salvata. La famiglia, assistita dagli avvocati Alessandra Milani e Fabio Amato, spera che l’esame possa fare luce su eventuali responsabilità nel mancato approfondimento clinico, come prelievi del sangue o TAC al torace non eseguiti.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516