Scopri tutti gli eventi
Cronaca
10.01.2026 - 12:40
Foto di repertorio
Paura e sorpresa ieri pomeriggio presso la scuola primaria di Trebaseleghe, ospitata nell’ex edificio delle medie, dove l’impianto antincendio si è attivato accidentalmente intorno alle 15.30, creando una fitta nebbia nei corridoi e simulando un principio d’incendio.
L’attivazione è stata causata dalla rottura del vetrino del pulsante di comando collocato al piano seminterrato, e non da fiamme o fumo reale. Le 13 classi presenti sono state evacuate ordinatamente grazie alle procedure di sicurezza già previste, mentre l’allarme ha automaticamente allertato i soccorsi.
Sul posto sono intervenuti in breve tempo i Vigili del Fuoco di Castelfranco Veneto e Cittadella, verificando l’assenza di rischi. L’impianto è stato ripristinato e riportato alla piena operatività senza danni a persone o strutture.
Il sindaco Antonella Zoggia ha rassicurato famiglie e cittadini: «Non c’è stato alcun incendio, i bambini sono stati al sicuro e le procedure hanno funzionato alla perfezione. Ringrazio insegnanti, personale scolastico e Vigili del Fuoco per la professionalità dimostrata».
Le lezioni riprenderanno regolarmente lunedì mattina, confermando che l’episodio, seppur sorprendente, ha confermato l’efficacia dei sistemi di sicurezza e delle procedure adottate.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516