Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Padova, 48 denunciati e controllate 890 strutture sanitarie nel 2025 dal Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.)

Dal maltrattamento degli ospiti di RSA alla gestione illecita dei farmaci, i principali interventi nel settore sanitario e farmaceutico

Padova, 48 denunciati e controllate 890 strutture sanitarie nel 2025 dal Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.)

Foto di repertorio

Nel corso del 2025, il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.) dei Carabinieri di Padova ha intensificato i controlli nelle strutture sanitarie e farmaceutiche del territorio, rilevando criticità che hanno portato a pesanti sanzioni e denunce.

Sono state ispezionate complessivamente 890 strutture, tra ospedali, case di riposo, RSA e cliniche private. In 48 casi, i controlli hanno fatto scattare denunce all’Autorità Giudiziaria, mentre 107 sanzioni penali sono state contestate. Le accuse spaziano dall’abbandono di ospiti nelle RSA, alla somministrazione di farmaci scaduti, fino all’esercizio abusivo delle professioni sanitarie.

Particolare attenzione è stata riservata alla gestione dei farmaci stupefacenti, con violazioni riscontrate nelle norme di conservazione. Quattro strutture sono state oggetto di provvedimenti sospensivi o di sequestro, a causa delle gravi carenze accertate dagli investigatori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione