Scopri tutti gli eventi
Cronaca
04.02.2026 - 17:16
Foto di repertorio
Un’aggressione improvvisa e violenta ha segnato il corteo pro Askatasuna del 31 gennaio a Torino. Alessandro Calista, poliziotto del reparto mobile di Padova, è rimasto coinvolto in un episodio drammatico durante gli scontri tra manifestanti e forze dell’ordine.
Nella denuncia presentata in questura, che ha poi supportato l’ordinanza di custodia cautelare della gip torinese, Calista racconta di essere stato accerchiato e colpito ripetutamente alle spalle, trascinato per diversi metri oltre la linea dello schieramento mentre cercava di rientrare verso la propria squadra.
“Intorno a me i colleghi erano continuamente bersagliati da pietre, bottiglie, tombini e fuochi d’artificio” – ha dichiarato l’agente – “avrei potuto difendermi da due o tre persone, ma contro tutti era impossibile”. A evitare conseguenze più gravi è stato l’intervento provvidenziale di un collega che lo ha liberato dall’aggressione.
L’episodio si inserisce nel contesto di una manifestazione degenerata rapidamente in violenza, con numerosi agenti sotto attacco e tre arresti convalidati nei giorni successivi.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516