Scopri tutti gli eventi
Cronaca
08.02.2026 - 12:34
A seguito di un’articolata attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Venezia, la Polizia di Stato ha individuato e deferito all’Autorità giudiziaria un quattordicenne residente in provincia di Treviso, ritenuto il presunto autore dello “scippo” avvenuto a fine gennaio nel centro cittadino.
L’episodio risale al pomeriggio del 24 gennaio, quando un’ottantanovenne, nella centrale zona della “Pescheria”, è stata vittima del furto con strappo della propria borsa griffata. In quella circostanza, a causa della violenza subita, l’anziana ha perso rovinosamente l’equilibrio, ha battuto la testa contro una fioriera e ha riportato lesioni giudicate guaribili in cinque giorni.
L’attività della Squadra Mobile di Treviso, sviluppata grazie anche all’analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza cittadine, ha consentito di ricostruire con precisione la dinamica dei fatti e di risalire all’identità dell’aggressore. Secondo quanto emerso, il minore — già gravato da un precedente di polizia per furto e resistenza a pubblico ufficiale — avrebbe scelto la vittima e l’avrebbe seguita per una decina di metri, con il volto travisato, per poi entrare in azione nella centralissima Isola di Pescheria, senza curarsi delle possibili conseguenze fisiche per l’anziana.
Il giovane è stato denunciato per furto con strappo e lesioni personali e riaffidato ai familiari. Il procedimento è nella fase delle indagini preliminari e la responsabilità dell’indagato dovrà essere accertata in sede giudiziaria con sentenza di condanna passata in giudicato.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516