Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Valanga in Val Lasties, scialpinista sepolto: intervento di soccorso e bonifica in quota

Valanga in Val Lasties, alta Val di Fassa: scialpinista completamente sepolto estratto dai compagni ed elitrasportato a Bolzano

Valanga in Val Lasties, scialpinista sepolto: intervento di soccorso e bonifica in quota

Nuovo episodio valanghivo in montagna a causa delle condizioni instabili del manto nevoso. Nella mattinata di oggi una valanga si è staccata in Val Lasties, in alta Val di Fassa, coinvolgendo un gruppo di cinque scialpinisti. Uno di loro è rimasto completamente sepolto dalla massa nevosa.

L’allarme è scattato poco dopo le 10.30, quando uno dei componenti del gruppo ha contattato il Numero Unico per le Emergenze 112. La Centrale Unica di Emergenza ha immediatamente attivato l’Aiut Alpin Dolomites, che ha raggiunto la zona con unità cinofile, e la stazione del Soccorso Alpino e Speleologico Alta Fassa. Tre soccorritori sono stati trasportati in quota dall’elicottero, mentre altri operatori sono rimasti in piazzola pronti a intervenire.

Nel frattempo, le prime ricerche sono state avviate autonomamente dagli stessi scialpinisti coinvolti. Il gruppo, composto da cinque italiani sulla trentina e correttamente equipaggiati con Artva, pala e sonda, è riuscito a localizzare il compagno sepolto e a estrarlo dalla neve. Una volta riportato in superficie, l’uomo è stato affidato alle cure dei sanitari, mentre le squadre di soccorso hanno supportato le operazioni di scavo e provveduto alla bonifica dell’area interessata dalla valanga.

Lo scialpinista, dopo le prime cure sul posto, è stato elitrasportato all’ospedale di Bolzano. Gli altri quattro componenti del gruppo non hanno riportato traumi gravi e sono rientrati a valle accompagnati dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino.

Alla luce dei numerosi episodi valanghivi registrati negli ultimi giorni, il Soccorso Alpino e Speleologico Trentino rinnova l’invito alla massima prudenza: fondamentale pianificare con attenzione le uscite, consultare sempre il bollettino valanghe e valutare con attenzione i tratti a maggior rischio prima di affrontare itinerari in ambiente innevato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione