Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Padova, rissa alla Guizza: inseguimento della Polizia, sequestrati machete e spray urticanti

Notte di tensione nel parcheggio di un supermercato: fermato un 25enne tunisino, denunciato per porto d’armi e droga

Padova, rissa alla Guizza: inseguimento della Polizia, sequestrati machete e spray urticanti

Armi sequestrate

Notte movimentata nel quartiere Guizza a Padova, dove un tentativo di aggressione tra due gruppi di persone si è concluso con un inseguimento, il sequestro di armi e la denuncia di un giovane già noto alle forze dell’ordine.

I fatti risalgono alla tarda serata di giovedì 19 febbraio 2026. Intorno alle 22.45 diverse segnalazioni al 113 hanno riferito di una lite accesa nel parcheggio di un supermercato in via dell’Orna. Secondo quanto riportato dai cittadini, due auto si erano fermate e dai veicoli erano scesi altrettanti gruppi di persone che avevano iniziato ad affrontarsi in modo animoso.

Le Volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Padova sono intervenute rapidamente sul posto. All’arrivo degli agenti, però, le auto segnalate si erano già allontanate. Poco dopo, una nuova comunicazione alla Sala Operativa indicava un’auto sospetta in transito ad alta velocità verso piazzale Cuoco.

La pattuglia si è quindi messa sulle tracce del veicolo, una Opel Corsa grigio scuro. L’auto è stata intercettata in via Guizza, dove il conducente, accortosi della presenza della Volante, ha frenato bruscamente. Lui e un passeggero sono riusciti a fuggire a piedi in direzioni opposte, facendo perdere le proprie tracce. Un terzo occupante, invece, è stato bloccato dagli agenti mentre tentava a sua volta di dileguarsi.

Durante il controllo, all’esterno dell’auto è stata trovata una bombola spray al peperoncino con impugnatura balistica, probabilmente caduta a uno dei fuggitivi. La successiva perquisizione del veicolo ha portato alla scoperta di un vero e proprio arsenale: un secondo spray urticante, due machete con lame rispettivamente di 35 e 45 centimetri, un martello con testa sferica e una pistola Taser ad impulsi elettrici risultata poi essere una fedele riproduzione dotata di puntamento laser e arco voltaico.

Tutto il materiale è stato sequestrato e l’auto, intestata a un cittadino nordafricano residente a Ragusa, è stata rimossa. Il fermato è stato accompagnato in Questura per l’identificazione: si tratta di un 25enne tunisino, richiedente asilo, senza fissa dimora, entrato clandestinamente in Italia prima dell’agosto 2024 e già fotosegnalato a Padova. A suo carico risultano precedenti per ricettazione e detenzione ai fini di spaccio.

Il giovane è stato trovato anche in possesso di quasi tre grammi di hashish e di oltre 300 euro in contanti, sottoposti a sequestro. Al termine degli accertamenti è stato denunciato in stato di libertà per porto d’armi e oggetti atti ad offendere in concorso con ignoti e per detenzione di sostanza stupefacente.

Il Questore di Padova, Marco Odorisio, ha inoltre attivato l’Ufficio Immigrazione per la segnalazione alla Commissione territoriale competente, con l’obiettivo di valutare il rigetto dell’istanza di protezione internazionale e il conseguente allontanamento dal territorio nazionale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione