Scopri tutti gli eventi
Sicurezza
09.01.2026 - 19:43
Dal 3 febbraio al 31 marzo, ogni martedì sera, il progetto “Io mi difendo da sola” unisce esercizi di autodifesa a sessioni informative su prevenzione, tutela legale e sicurezza, con la partecipazione di forze dell’ordine, avvocati e specialisti
Loreo: Partirà il 3 febbraio e proseguirà fino al 31 marzo il corso gratuito di difesa personale femminile “Io mi difendo da sola”, promosso dall’A.S.D. Aikido Dento Iwama Ryu di Loreo (RO), in collaborazione con l’associazione Altoditerra, il Comune di Loreo e il sostegno di Adriatic LNG. Le lezioni si svolgeranno ogni martedì, dalle ore 21 alle 23, presso la palestra della Scuola Media “Don Silvio Marchetti” di Loreo.
Il progetto prevede una distinzione chiara tra la parte pratica e quella teorico-informativa: le tecniche di autodifesa saranno illustrate e guidate da Geremia Campagna, istruttore 2° dan di Aikido, mentre la parte teorica, educativa e informativa sarà affidata alle relatrici e ai relatori del progetto, tra cui la marescialla Serena Borzillo, l’avvocato penalista Anna Osti, l’avvocato civilista Monica Mischiati, la pedagogista clinica Lisa Tieghi e Emmanuele Donà, primario di Pronto Soccorso, che affronteranno temi come prevenzione, tutela legale, aspetti psicologici e gestione delle emergenze.
L’Amministrazione comunale loredana, ha concesso all’A.S.D. Aikido Dento Iwama Ryu di Loreo un contributo economico straordinario di 300 euro, destinato a coprire parzialmente le spese organizzative del progetto.
“Io mi difendo da sola” si inserisce così in un percorso di sensibilizzazione e prevenzione, con l’obiettivo di rafforzare l’autonomia, la sicurezza e la consapevolezza delle donne, promuovendo una cultura del rispetto e della tutela personale.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516