Scopri tutti gli eventi
Ambiente
20.02.2026 - 16:33
Conclusa la fase operativa del progetto agroambientale NU.VO.L’A., promosso dal Consorzio di bonifica Delta del Po con 23 aziende agricole e sostenuto dalla Regione del Veneto.
TAGLIO DI PO (RO) – Un nuovo equilibrio tra agricoltura e tutela dell’ambiente prende forma nel Delta del Po. Si è conclusa, infatti, la fase operativa del Progetto Collettivo Agroambientale NU.VO.L’A. (NUovi interventi VOlti alL’Ambiente)del Delta del Po, un piano ambizioso che ha visto 23 aziende agricole del comprensorio unirsi in un’ATS – Associazione Temporanea di Scopo, mettendo a disposizione parte delle proprie superfici per la realizzazione di una rete articolata di interventi ecologici.
Capofila del progetto è il Consorzio di bonifica Delta del Po, che finora ha accompagnato le aziende dalla fase di progettazione fino all’esecuzione dei lavori e continuerà a supportarle nella comunicazione dei risultati e negli aspetti amministrativi, in collaborazione con le associazioni agricole.
L’impatto dell’iniziativa sul territorio è rilevante anche dal punto di vista economico: il progetto è stato sostenuto da finanziamenti per 647.400,36 euro, assegnati dalla Regione del Veneto attraverso le misure del CSR 2023-2027, il Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027.
Nel dettaglio, NU.VO.L’A. si è articolato in 33 interventi, che hanno permesso la realizzazione di 50 chilometri di siepi e fasce tampone. Filari di alberi e arbusti collocati ai margini dei campi e lungo i corsi d’acqua, capaci di migliorare la qualità della risorsa idrica attraverso la fitodepurazione, trattenere i sedimenti, offrire habitat agli insetti utili e stabilizzare le sponde. A questi si aggiungono la rinaturalizzazione di 2 chilometri di corsi d’acqua con finalità fitodepurative, la piantumazione di due boschetti per una superficie complessiva di 5.500 metri quadrati e l’installazione di 33 nidi artificiali per favorire la presenza dell’avifauna.
“Agricoltura e ambiente sono due facce della stessa medaglia: la cura del suolo, dell'acqua e della biodiversità rappresentano valori tanto ecologici quanto produttivi – spiega Virginia Taschini, presidente del Consorzio di bonifica Delta del Po –. Il Consorzio di Bonifica vede accrescere il suo ruolo di partner strategico per le aziende agricole, promuovendo un'evoluzione del territorio ancor più preziosa in un contesto generale di cambiamento climatico”.
Le opere, progettate nel 2024 e realizzate tra la primavera e l’autunno del 2025, hanno superato positivamente il collaudo tecnico di AVEPA alla fine dello scorso anno. Il progetto si concluderà formalmente nel 2027, con il completamento degli adempimenti di rendicontazione.
Nel frattempo, gli agricoltori si occuperanno della manutenzione delle nuove infrastrutture verdi e, nel corso dell’anno, promuoveranno insieme al Consorzio attività di divulgazione rivolta alla cittadinanza, per far conoscere i benefici ambientali e sociali generati dagli interventi sul territorio.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516