Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Focus Povertà. Piovese 2/4

L’assessore Paola Ranzato: “attendiamo la rivoluzione degli Ats”

Il Comune di Piove di Sacco alla guida del rinnovamento sociale

bollette

Sulla questione dell’assistenza alle persone più fragili e in difficoltà è impegnata in prima linea l’assessore alle politiche sociali del Comune di Piove di Sacco, Paola Ranzato. “Molte energie - spiega Ranzato - si spendono per la continua crescita degli sfratti, un lavoro complicato che comporta, nella maggior parte dei casi, la gestione di un dialogo e degli interventi fattivi che coinvolgono sia proprietari che affittuari; parallelamente è di enorme importanza la gestione del patrimonio dell’edilizia popolare, con bandi biennali per l’assegnazione degli alloggi sia di proprietà comunale che dell’Ater. Ente che stiamo sollecitando affinché vengano rimessi in disponibilità decine di alloggi al momento sfitti per la mancanza di interventi manutentivi”. Ma a rendere efficaci gli interventi nel comparto sociale, sono gli uffici preposti.

“Sulla riduzione della povertà e delle diseguaglianze l’impegno è massimo”

Sono previsti aiuti per il pagamento della tariffa rifiuti, per sostenere il caro bollette del riscaldamento sia per il costo del gas sia per il costo del pellet.

Per il modello di lavoro distribuito su 6 assistenti sociali, 4 amministrative e 2 psicologi, il servizio sociale di Piove di Sacco - precisa Ranzato - è in qualche modo già strutturato come un piccolo Ats (Ambito territoriale Sociale): è un sistema in cui operano in sinergia tutti i livelli necessari per gestire e rispondere nel modo più efficace alle necessità dei cittadini. Gli Ats rappresenteranno una grande rivoluzione nella gestione di servizi sociali e socio-sanitari. Verranno distribuiti in modo omogeneo in tutti i territori, e i cittadini, di qualsiasi Comune, potranno trovare uguale risposta. Pensiamo, ad esempio, alla gestione dell’inserimento di un anziano in Rsa: la valutazione sociale, la quota integrativa, il valore Isee richiesto, sono tutte misure che ad oggi possono cambiare da Comune a Comune.”. (a.a)

https://www.lapiazzaweb.it/news/rodigino/400868/con-la-piazza-dentro-la-notizia.html


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione