Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Focus povertà. Cavarzere 3/4

Percorsi virtuosi per ridurre l’assistenza perenne

Una nuova strategia per il sostegno

Percorsi virtuosi per ridurre l’assistenza perenne

Il municipio di Caverzere

Decine di persone e famiglie assistite dal Comune di Cavarzere, con un obbiettivo da parte dell’ente locale: riuscire a ridurne il numero, reinserendole ove possibile in un percorso virtuoso, magari lavorativo. “In sintesi - dice l’assessore comunale Marco Grandi - l’evoluzione del censimento delle povertà ha portato a differenziare il sostegno offerto, non solo economico, ma soprattutto nell’ottica di reimmissione nel mondo del lavoro e nel tessuto sociale. L’obbiettivo è una progressiva riduzione del numero di soggetti a carico “puramente passivo” del sistema assistenza e quindi degli enti e della comunità. Rimane una quota parte di persone, quantificabili in poche decine, che non avendo possibilità di essere inseriti in progetti di reintegrazione, per problemi di diversa natura, vengono comunque sostenute costantemente nelle loro necessità primarie”.

“Il nuovo modo di gestire il sostegno alla povertà mira quindi - precisa - a ridurre progressivamente il numero di cittadini in difficoltà e di coloro che, potendolo fare, possono essere inseriti in “percorsi di sostegno” e beneficiare pertanto di un contributo economico legato però ad un progetto che possa risolvere le situazioni che, rimanendo legate esclusivamente a elargizioni economiche, renderebbero cronico il problema. L’impegno del mio assessorato e di questa amministrazione va in questa direzione”.

Il periodo del Covid ha espulso centinaia di persone dal lavoro

Nel caso degli anziani, in tanti casi al problema economico si somma il disagio della solitudine e della difficoltà nella cura della persona

C’è infine anche il servizio civile universale rivolto ai giovani. “Il servizio civile universale - conclude - Grandi - permette di dare un aiuto anche ai giovani che si trovano senza lavoro guidandoli in un percorso anche se temporaneo di piccola autonomia economica”. (a.a)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione