Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

EMERGENZA CASA. CAMPOSAMPIERESE OVEST 3/3

Santa Giustina in Colle. Misure per contrastare l'aumento degli affitti e la carenza di alloggi popolari

Intervista al Sindaco Moreno Giacomazzi

Santa Giustina in Colle. Misure per contrastare l'aumento degli affitti e la carenza di alloggi popolari

Sindaco Moreno Giacomazzi, quali misure concrete per adottare e contrastare l'aumento degli affitti e la carenza degli alloggi popolari?

Il Comune ha margini di intervento limitati dal punto di vista economico, poiché la costruzione di nuove abitazioni è principalmente nelle mani di imprenditori e imprese edili. Tuttavia, abbiamo valutato l'ipotesi di agevolare chi desidera investire a Santa Giusti Nicola, e stiamo approfondendo questa possibilità.

Per quanto riguarda il costo delle costruzioni, il Comune non ha un ruolo diretto, ma è evidente che il settore edilizio ha subito un'impennata dei prezzi, rendendo sempre più difficile l’accesso a nuove abitazioni. Questo fenomeno ha aggravato l’emergenza abitativa, con numerosi cittadini in difficoltà e a rischio sfratto. L’intervento del Comune in questi casi è possibile solo in presenza di minori, e cerchiamo sempre soluzioni compatibili con le nostre competenze, pur non essendo un’agenzia immobiliare.

Quali fattori hanno contribuito all’aumento dei prezzi nel settore edilizio?

Negli ultimi anni, gli affitti sono saliti vertiginosamente a causa dell'aumento dei tassi sui mutui, che ha reso più difficile l’accesso al credito. Ora che i tassi si stanno abbassando, mi auguro che ciò porti a una riduzione degli affitti, ripristinando un equilibrio nel mercato.

Qual è stato l’impatto del Superbonus 110% sul mercato immobiliare e sulle materie prime?

L’esplosione del mercato immobiliare nel 2008 è avvenuta anche perché le banche concedevano prestiti superiori al valore delle abitazioni, un fenomeno che ha avuto conseguenze sul lungo termine. Oggi, è necessario un maggiore sostegno dal mondo della finanza e un intervento sul prezzo delle materie prime per le costruzioni. L’introduzione del Superbonus 110% ha infatti alterato il mercato, facendo lievitare i costi: servirebbero misure correttive per riportare equilibrio nel settore edilizio. 

(s.b)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione