Scopri tutti gli eventi
EMERGENZA CASA. PIOVESE 3/3
03.05.2025 - 10:47
Il presidente Ater Padova Tiberio Businaro
L’Ater di Padova gestisce 7.400 alloggi in tutta la provincia e ogni giorno è in prima linea sul fronte dell’emergenza abitativa con migliaia di richieste, superiori alla disponibilità di alloggi. C’è anche la necessità di garantire la manutenzione del patrimonio immobiliare con le risorse a disposizione. A parlarne è Tiberio Businaro, presidente Ater Padova. “Le graduatorie - dice Businaro - sono molto affollate e le case disponibili sono inferiori alle richieste. La situazione nella nostra provincia è a macchia di leopardo ma tendenzialmente ci sono più richieste che offerte. Le aziende Ater sono in difficoltà perché i canoni degli alloggi stabiliti dalla normativa sono bassi. Incrementando il numero degli alloggi disponibili si riuscirebbe a scorrere la graduatoria e ad assegnare un posto anche a chi ha l’Isee più alto e quindi paga un canone maggiore. Porterebbe più risorse alle Ater”. In media per l’assegnazione di un alloggi ci vogliono 6-7 mesi, i tempi sono stabiliti dalla normativa. Un problema importante è che ci sono centinaia di appartamenti vuoti in attesa di ristrutturazione.
Piove di Sacco . Case in affitto non se ne trovano e comprare casa costa una fortuna
Il fenomeno degli affitti brevi è poco diffuso. Prezzi più abbordabili per le compravendite fuori dal centro
“Tra Padova e provincia gli alloggi sfitti sono circa 800 - spiega Businaro - per sistemarli tutti ci vorrebbero intorno ai 50 milioni di euro. Una parte sono già finanziati e sono in corso le manutenzioni, ma nessuna Ater riesce ad avere la capacità finanziaria per risistemare tutti gli alloggi. Noi facciamo quasi 3000 interventi di manutenzione all’anno. Ovviamente abbiamo un budget che è confinato nel nostro bilancio, ogni anno incassiamo circa 11 milioni di euro di canoni quindi riusciamo ad impegnarne tra i due e mezzo e tre per le manutenzioni”. Ater Padova vende anche il suo patrimonio.
Arzergrande. “Accordi pubblico-privati per soluzioni abitative alle famiglie”
Ormai quasi pronti 32 appartamenti a prezzi accessibili. Il Comune di Piove di Sacco sollecita la risistemazione di alloggi popolati sfitti
“È naturale - conclude - che ci sia un piano vendite, vendiamo solo quello che è approvato nel piano regionale. Se in un anno vendiamo 30 alloggi ne costruiamo 40 di nuovi e questo aiuta anche a gestire il patrimonio. Talvolta sono gli stessi inquilini che acquistano".
Alessandro Abbadir
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516