Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Padova Nord dentro la notizia 3/4

Pro Loco Cadoneghe sempre in prima linea, Estate ricca di proposte da tutto esaurito

Il punto sulle attività con i responsabili dell’associazione

Villa Da Ponte Vergerio ospita i venerdì musicali

Villa Da Ponte Vergerio ospita i venerdì musicali

In preparazione la tradizionale Festa delle Associazioni, una giornata di condivisione e incontro alla quale prenderanno parte numerose realtà del territorio, per far conoscere alla cittadinanza l’impegno e il valore del volontariato locale

La Pro Loco Cadoneghe APS, associazione da sempre impegnata nella promozione di eventi e attività culturali sul territorio, anche quest’anno ha dato vita a un ricco e apprezzato programma estivo nell’ambito della rassegna “E..state a Cadoneghe 2025”. Le serate di intrattenimento hanno incluso cinema all’aperto, concerti e spettacoli, tra cui segnaliamo il successo di “Ocio che te Conto” di Giovanni Giusto, che ha registrato il tutto esaurito lo scorso 19 giugno presso la palestra comunale Olof Palme.

La Pro Loco è già al lavoro per la seconda parte dell’anno, che si preannuncia altrettanto intensa e partecipata. In autunno tornerà la tradizionale Festa delle Associazioni, una giornata di condivisione e incontro alla quale prenderanno parte numerose realtà del territorio, per far conoscere alla cittadinanza l’impegno e il valore del volontariato locale.

Riprenderà inoltre il ciclo di conferenze storiche a tema veneto, curate dallo scrittore e socio Giovanni Mari, con la partecipazione del prof. Marco Molin, direttore del Centro Studi Torcelliani, che continuerà a raccontare la storia millenaria delle isole veneziane.

Nel mese di ottobre si svolgerà la storica rassegna dei Venerdì Musicali, appuntamenti serali con la musica classica ospitati nella suggeritiva cornice di Villa Da Ponte Vergerio. La manifestazione, che vanta oltre vent’anni di storia e il patrocinio della Regione Veneto, attira ogni anno spettatori anche da fuori comune, in particolare da Padova.

A novembre, spazio alla rassegna “Diapositivamente”, che proporrà immagini, filmati e racconti sulla storia della nostra provincia, affrontando anche temi di attualità e natura.

A seguire, come da tradizione, “San Martin in Piassa”, festa popolare che animerà il cuore di Cadoneghe con stand, bancarelle, gastronomia e premi con prodotti delle nostre campagne coltivati dagli orti sociali. Il 2025 si concluderà con l’atteso Concerto di Natale, che lo scorso anno, grazie a un coro Gospel, ha registrato un clamoroso successo con oltre 500 presenze nella palestra Olof Palme.

Tutti gli eventi saranno accompagnati da iniziative di solidarietà: durante l’anno verranno promosse raccolte fondi per la lotta al bullismo in ogni sua forma, mentre il concerto di Natale sarà dedicato alla sensibilizzazione e al sostegno contro la violenza sulle donne.

“La Pro Loco Cadoneghe coglie l’occasione - afferma la vice presidente Antonella Troccoli - per ringraziare il presidente Giovanni Mari, dimissionario per motivi di salute. A lui va la nostra più sincera gratitudine per l’impegno, la dedizione e la passione con cui ha guidato l’associazione, contribuendo in modo significativo alla valorizzazione del territorio e alla crescita culturale e sociale della nostra comunità, anche attraverso le sue preziose conferenze”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione