Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Padova Sud, dentro la notizia 2/4

La Pro Loco di Albignasego fa rete: sinergie, giovani e voglia di comunità

Albignasego, l’estate firmata Pro Loco: sinergie, giovani e voglia di comunità

La Pro Loco di Albignasego fa rete: sinergie, giovani e voglia di comunità

Al centro la presidente della Pro Loco Federica Camani

Anche quest’anno la Pro Loco di Albignasego è protagonista dell’estate cittadina con un ricco calendario di iniziative, portando in piazza lo spirito di collaborazione che da tempo anima il mondo associativo locale. “Il format è quello ormai consolidato — spiega la presidente Federica Camani, in carica dal 2019, quindi al suo secondo mandato — frutto di un sodalizio che funziona, costruito nel tempo con impegno e condivisione».

Negli anni l’associazione si è fatta promotrice e coordinatrice delle numerose realtà del territorio, rafforzando i legami tra le diverse anime della comunità. “Abbiamo fatto crescere la Pro Loco — continua Camani — cercando di farne un punto di riferimento e di coordinamento per le altre associazioni. Il nostro obiettivo è stato quello di creare una rete solida, non solo sul piano organizzativo ma anche umano, fatta di amicizia, fiducia e collaborazione».

Un lavoro continuo e complesso, spesso reso impegnativo dalla necessità di avere più volontari e dal peso crescente degli aspetti burocratici. “Coordinarsi con il Comune e i vari uffici richiede molto tempo e attenzione — sottolinea la presidente — ma nel tempo abbiamo costruito un rapporto stabile con l’ufficio cultura e lo Sportello unico per le attività produttive, che ci supportano in modo efficace”.

Una nota positiva arriva dall’ingresso di tre giovani nel direttivo, che hanno portato entusiasmo e nuove energie. “Sono ragazzi molto attivi, presenti su tutti i fronti, dalla sagra ai vari eventi. Il loro contributo è prezioso e fa ben sperare per il futuro”.

Il vero valore aggiunto, però, resta lo spirito che anima la Pro Loco: “Accoglienza, condivisione, lavoro di squadra: ogni scelta viene presa insieme e i risultati ci fanno ben sperare per il futuro”, conclude la presidente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione