Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

DENTRO LA NOTIZIA. VICENZA 4/4

Estate vicentina: buona tavola, shopping e vacanze

Il presidente Piccolo: «Importante capire come andranno i saldi per lanciare poi la stagione autunno-inverno. Buon segnale la preferenza per lo shopping nei negozi rispetto all’on line».

Santa Lucia di Piave: smascherata una festa techno abusiva ad Halloween, denunciati gli organizzatori

Foto di repertorio

Con i saldi estivi già in pista (anche quest’anno si sono aperti il 5 luglio), i negozianti puntano a “fare cassa”, in modo da poter programmare per tempo gli acquisti della merce che poi verrà esposta in vista della stagione autunno/inverno.

Confcommercio e Unioncamere Veneto, hanno sondato l’orientamento dei consumi dei veneti e dei vicentini, chiedendo come spenderanno i loro soldi fino alla fine agosto, una volta coperte le spese fisse (affitto, bollette, ecc.). I risultati parlano chiaro: per il 70% dei vicentini (il campione a livello veneto era di 600 persone), l’attività sulla quale investire sarà la convivialità: gustare dei buoni piatti in un locale o partecipando alle numerose feste all’aperto (lo scorso anno era del 68,1%); al secondo posto (68% delle preferenze) si colloca la spesa per abbigliamento, calzature e accessori; al terzo (57%) gli acquisti nel settore benessere e cura della persona. Seguono (53%) le spese per viaggi e vacanze; l’acquisto di libri (49%); attività sportive ed articoli per lo sport (31%); oggetti e arredi per la casa (30%); articoli di elettronica, computer e smartphone (10%); altre spese (9%). Tuttavia, l’83% degli intervistati ha affermato che l’aumento del costo della vita sta condizionando le decisioni di spesa.

«Fa ben sperare l’attenzione per gli articoli di abbigliamento, calzature e accessori - è il commento del presidente di Confcommercio Vicenza, Nicola Piccolo -, perché questo è un settore che va sostenuto, soprattutto preferendo l’acquisto nei negozi». Da questo punto di vista l’indagine conferma i numeri del 2024: il negozio rimane il miglior canale d’acquisto (69% del campione interpellato) contro il 31% di preferenza per l’on line.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione