Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

"Go To Veneto" ritorna sulle Colline del Prosecco: vino, storia e tradizioni

Si tratta della seconda edizione dell'evento

 "Go To Veneto" ritorna sulle Colline del Prosecco: vino, storia e tradizioni

Foto di repertorio

Dopo il grande successo della prima edizione, giovedì 1° maggio torna "Go To Veneto", l'iniziativa che celebra le meraviglie storiche, artistiche e naturalistiche del Veneto, intrecciandole con la cultura enogastronomica che da sempre caratterizza il territorio. Ideata dal Coordinamento regionale delle Strade del Vino e dei Sapori, questa manifestazione offre ai partecipanti un'opportunità unica di scoprire il cuore pulsante della produzione vinicola delle colline del Prosecco.

Le cantine dell'Associazione Strada del Conegliano Valdobbiadene, tra cui rinomate realtà come Adami, Bacio della Luna, Cal Monda e Fasol Menin, apriranno le porte ai visitatori, offrendo degustazioni e svelando i segreti delle loro produzioni, che hanno reso il Prosecco famoso in tutto il mondo. Non solo vino: i partecipanti potranno anche esplorare le tradizioni locali con visite a musei e degustazioni di prodotti tipici presso ristoranti e agriturismi selezionati.

Isidoro Rebuli, presidente della Strada del Conegliano Valdobbiadene, ha commentato con entusiasmo l'iniziativa, sottolineando l'importanza di "valorizzare la storia, il paesaggio e le tradizioni del nostro territorio, attraverso una promozione sostenibile che passa anche dai suoi prodotti tipici". La manifestazione, realizzata in collaborazione con la Regione Veneto, rappresenta un'occasione irripetibile per immergersi nella cultura del vino e della gastronomia locale.

L'evento avrà anche un aspetto interattivo, grazie al formato "on the road" che permetterà ai partecipanti di percorrere le splendide colline in libertà. I visitatori potranno, infatti, salire e scendere dai minibus che li porteranno alla scoperta delle migliori cantine, e, per gli amanti delle due ruote, anche prenotare una Vespa per vivere l'esperienza in modo ancora più originale.

Non solo vino, ma anche cultura e storia: il tour includerà visite a luoghi iconici come il Castello e la Casa del Cima a Conegliano, il Museo della Battaglia a Vittorio Veneto e la Latteria Perenzin, dove sarà possibile degustare formaggi pluripremiati e scoprire le tradizioni casearie locali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione