Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

Vivian Maier incanta Padova: la mostra prorogata fino al 19 ottobre

Boom di visitatori al Centro Altinate San Gaetano

Vivian Maier incanta Padova: la mostra prorogata fino al 19 ottobre

Viviana Maier

Padova continua a lasciarsi sedurre dallo sguardo affascinante e fuori dal tempo di Vivian Maier, la misteriosa tata-fotografa americana. In seguito all’entusiasta accoglienza del pubblico e all’alto afflusso di visitatori fin dall’inaugurazione, la mostra “Vivian Maier. Una fotografa ritrovata” al Centro Culturale Altinate – San Gaetano è stata ufficialmente prorogata fino al 19 ottobre 2025.

Curiosità, emozione e meraviglia sono i sentimenti che accompagnano i visitatori lungo il percorso espositivo, dedicato a un'artista che per anni ha immortalato la vita quotidiana dell’America del Novecento, rimanendo nell’ombra. Oggi, la sua arte è finalmente riconosciuta a livello mondiale.

Un viaggio nella vita di un talento nascosto

La mostra, la più ampia retrospettiva mai allestita in Italia sull’opera di Maier, propone oltre 200 fotografie, tra scatti in bianco e nero e a colori, ma anche filmati in super 8, oggetti personali, documenti d’archivio e installazioni immersive che restituiscono la sensibilità visiva e l’identità enigmatica dell’artista.

Prodotta dal Comune di Padova insieme a Arthemisia, e nata da un progetto di Vertigo Syndrome in collaborazione con diChroma photography, l’esposizione ha ricevuto il sostegno di AcegasApsAmga, con Frecciarossa come partner ufficiale per la mobilità. Il catalogo della mostra è edito da Moebius, in collaborazione con la Réunion des Musées Nationaux (RMN) – Grand Palais e il Musée du Luxembourg di Parigi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione