Scopri tutti gli eventi
Festività
28.12.2025 - 15:05
Foto di repertorio
Venezia e Mestre si preparano a festeggiare l’arrivo del 2026 con due proposte complementari che mirano a coinvolgere cittadini e visitatori di tutte le età. Il programma, coordinato da Vela spa per conto del Comune, unisce spettacolo visivo, musica, teatro e tradizioni locali.
A Venezia, la mezzanotte illuminerà il Bacino di San Marco con uno spettacolo pirotecnico di circa venti minuti. Le coreografie luminose, pensate per esaltare la profondità della laguna, saranno visibili da punti come l’Arsenale, Riva degli Schiavoni, Riva Ca’ di Dio, Riva San Biagio e Riva dei Sette Martiri, mentre Piazza San Marco non sarà accessibile per la visione diretta. Per garantire sicurezza e ordine, saranno presenti steward, varchi controllati e un dispositivo speciale di sicurezza. Inoltre, corse straordinarie dei mezzi pubblici faciliteranno l’accesso e il deflusso del pubblico.
A Mestre, la festa si svolgerà in Piazza Ferretto con «RANDOM – una festa a caso!», evento musicale di grande richiamo nazionale. Dalle 22, la piazza sarà animata da un mix imprevedibile di generi e successi musicali, accompagnati da visual su maxi-schermo, effetti speciali e momenti luminosi. Gadget distribuiti durante la serata trasformeranno il pubblico in protagonista di un vero e proprio gioco collettivo. Il brindisi di mezzanotte sarà a base di Prosecco DOC del Consorzio di Tutela, con ingresso gratuito previa prenotazione su Venezia Unica.
Il Capodanno culturale sarà arricchito dai Concerti di Capodanno al Teatro La Fenice, giunti alla 23ª edizione, con la direzione del maestro Michele Mariotti e le voci del soprano Rosa Feola e del tenore Jonathan Tetelman. Il programma, dedicato al melodramma, culminerà in celebri brani come «Va’ pensiero» e «Libiam ne’ lieti calici».
In parallelo, i teatri della città offriranno spettacoli di operetta e comicità: al Teatro Toniolo andrà in scena «Cin Ci Là», al Teatro Goldoni «Carta Canta» di Ennio Marchetto, mentre al Teatro Corso di Mestre la serata sarà affidata alla comicità di Carlo&Giorgio, con replica il 1° gennaio.
Infine, il 1° gennaio il tradizionale bagno di Capodanno al Lido di Venezia darà il benvenuto al nuovo anno: alle 12, davanti al Blue Moon, si terrà la 45ª edizione del tuffo degli ibernisti, seguito da lenticchie, cotechino e altre specialità locali per celebrare la festività tra sport e tradizione.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516