Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Aggiornamento

Tragedia sulla A4: nuovi dettagli sullo schianto fatale di questa mattina

Le vittime sarebbero una coppia di 70enni triestini. Ferito in modo lieve un operaio di turno nel cantiere

Foto dell'incidente

Foto dell'incidente

Ancora sangue sul famigerato “tratto maledetto” dell’autostrada A4. Due anziani coniugi triestini, Patrizia Furlanetto, 77 anni, e Massimiliano Simonetti, 78, hanno perso la vita dopo che la loro vettura è finita contro un cantiere autostradale, regolarmente segnalato. L’incidente è avvenuto poco prima del casello di Portogruaro, in direzione Venezia, lungo il tratto a tre corsie compreso tra Latisana e Portogruaro.

Secondo una prima ricostruzione, l’auto della coppia – una Renault Captur – ha abbattuto le barriere di sicurezza, piombando a forte velocità su un mezzo della manutenzione di Autostrade Alto Adriatico, che era fermo in cantiere. L’impatto ha provocato un tamponamento a catena coinvolgendo anche il furgone di una ditta esterna che stava eseguendo lavori sulle barriere centrali. Miracolosamente, solo uno degli operai presenti è rimasto ferito, non in modo grave.

Il cantiere era stato correttamente segnalato già a un chilometro di distanza, come previsto dalle norme, e delimitato dai consueti coni arancioni. I lavori si stavano svolgendo in una fascia oraria caratterizzata da traffico ridotto, con circa 600 transiti all’ora. Le cause dell’incidente non sono ancora chiare: si ipotizza una disattenzione o un malore da parte del conducente. Sarà la Polizia Stradale a fare luce sull’accaduto.

A seguito dello schianto, il traffico sulla A4 è andato in tilt. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, ambulanze del 118 e la Polstrada, che ha temporaneamente chiuso il tratto per consentire i rilievi e la rimozione dei veicoli. Le operazioni di sgombero si sono concluse attorno alle 14, ma rallentamenti e code hanno continuato a interessare la direttrice verso Venezia per tutto il primo pomeriggio.

Il tratto tra San Donà e Portogruaro si conferma tra i più pericolosi dell’intera rete autostradale: nonostante i lavori di ammodernamento e l’ampliamento a tre corsie ormai completato da quasi un anno, gli incidenti restano frequenti. Solo a marzo, nella stessa zona, un violento scontro tra un tir, una roulotte e un’auto aveva provocato due feriti gravi. E lo scorso 15 aprile, sempre tra Latisana e Portogruaro, un altro tamponamento aveva messo a repentaglio la vita di un altro conducente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione