Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cronaca

Sviluppo e logistica, Rovigo alza l’asticella: confronto tra Confimi e Amministrazione

A Rovigo un confronto su infrastrutture, aree produttive e nuove opportunità di investimento

Sviluppo e logistica, Rovigo alza l’asticella: confronto tra Confimi e Amministrazione

Incontro istituzionale, nella giornata di lunedì 16 febbraio, presso il municipio di Rovigo tra il presidente di Confimi Industria Padova e Rovigo Raffaele Zanon e il sindaco Valeria Cittadin. Un confronto operativo sui temi strategici per il territorio, a partire da infrastrutture e logistica.

Confimi Industria, presente a livello nazionale e recentemente strutturata anche tra Padova e Rovigo, è già punto di riferimento per un gruppo significativo di imprenditori polesani. Al centro del dialogo con l’amministrazione comunale la ZLS, la Zona Logistica Semplificata, ritenuta uno strumento fondamentale per attrarre investimenti e rafforzare la competitività dell’area.

Durante l’incontro si è parlato anche dello sviluppo delle aree industriali e artigianali, compreso l’Interporto, e della necessità di snellire le procedure burocratiche. In quest’ottica Confimi ha manifestato l’intenzione di attivare anche a Rovigo lo “Sportello Italia”, un punto informativo sia fisico che digitale per imprese manifatturiere già operativo a Padova, per supportare le imprese nell’accesso ai finanziamenti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e della Regione Veneto.

Il sindaco Cittadin ha sottolineato come Rovigo venga oggi considerata un’area di espansione, anche alla luce della saturazione di territori come Padova. L’obiettivo dell’amministrazione è valorizzare il territorio non solo dal punto di vista logistico, ma anche attraverso l’insediamento di attività strategiche.

In questo scenario, la Zes Unica (Zona Economica Speciale) rappresenta un’ulteriore opportunità per favorire nuovi investimenti e rafforzare il tessuto produttivo locale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione