Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

DENTRO LA NOTIZIA. EMERGENZA NATALITÀ

Ospedali e comunità: un riconoscimento per Bassano che investe sulla vita sin dai primi giorni

Bassano del Grappa: qualità della cura neonatale riconosciuta dall'UNICEF, inclusi servizi extraospedalieri e comunitari.

Bassano: il San Bassiano è tra i migliori ospedali del mondo

Ospedale San Bassiano

Calano le nascite, ma cresce la cura: l’ospedale di Bassano investe nei primi giorni di vita. L’UNICEF ha confermato la certificazione di “Ospedali Amici delle Bambine e dei Bambini” agli ospedali San Bassiano di Bassano del Grappa e Alto Vicentino di Santorso. Ma c’è una novità: per la prima volta, il riconoscimento è stato esteso anche alla Comunità del territorio bassanese, che comprende servizi sanitari e sociali extraospedalieri.

Entrambi gli ospedali avevano già ottenuto il riconoscimento negli anni passati: Bassano, in particolare, è stato il primo in Italia, nel 2001. Per mantenere la certificazione, le strutture sono soggette a periodiche rivalutazioni. Le valutatrici UNICEF hanno visitato i reparti, esaminato la documentazione e intervistato mamme, donne in gravidanza e operatori sanitari. Le valutatrici hanno lodato l’approccio delle strutture, che valorizza le competenze materne e neonatali con un linguaggio chiaro e inclusivo. È stata riconosciuta la qualità dell’assistenza, soprattutto per quanto riguarda l’allattamento, il supporto alla genitorialità e l’integrazione tra i diversi professionisti coinvolti nel percorso nascita.

San Bassiano si è distinto per gli incontri di accompagnamento alla nascita, la continuità assistenziale per donne fragili, e l’organizzazione che consente alle madri ricoverate in altri reparti di non essere separate dal proprio neonato.

Il riconoscimento alla Comunità riguarda non solo i servizi ULSS 7 Pedemontana ma anche le iniziative di enti locali, come farmacie e biblioteche, che supportano l’allattamento e la genitorialità. In un momento storico in cui le nascite diminuiscono, offrire un’accoglienza di qualità e un sostegno concreto nei primi giorni di vita significa costruire una comunità più attenta, solidale e vicina alle nuove generazioni. (s.b.)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione