Scopri tutti gli eventi
Focus Povertà. Padova Est 3/4
11.02.2025 - 12:06
la Chiesa di Vigonza
Gli ascolti realizzati sono stati 130, 33 le famiglie che sono state incontrate e sono stati erogati aiuti complessivi per 19.516 euro. Il responsabile Giovanni Favaro va nel dettaglio degli aiuti
Una delle realtà associative più impegnate sul territorio dell’area di Padova Est in aiuto alle situazioni di fragilità e povertà è quella della Caritas di Vigonza. Responsabile della Caritas di Vigonza è Giovanni Favaro. La Caritas di Vigonza è un punto di riferimento sia per tutto il territorio comunale vigotino che per Noventa Padovana e Noventana. A chiedere aiuto al “Centro Ascolto delle povertà e delle risorse” della Caritas sono stati in questo ultimo anno in maggioranza cittadini di origine straniera. Nella percentuale cioè del 65% delle richieste complessive. “Il Centro di Ascolto - chiarisce Favaro - è quello strumento della nostra comunità cristiana che ci permette di conoscere ed entrare in relazione con le persone che vivono diverse condizioni di fragilità. È affidato ad un gruppo di persone che camminano accanto a chi ha bisogno, condividendo con loro una parte del percorso di vita. Inoltre, aiuta la comunità a rendersi conto dei bisogni delle persone che abitano il territorio”. E i numeri dell’impegno dei volontari è davvero importante. Gli ascolti realizzati sono stati 130, 33 le famiglie che sono state incontrate e sono stati erogati aiuti complessivi per 19.516 euro. Favaro va poi nel dettaglio degli aiuti. “Nel corso dell’anno siamo intervenuti in situazioni impegnative ed abbiamo portato a termine più interventi. L'85%, è stata assorbita dal pagamento di utenze, mentre il 10% è stato impegnato per aiuti scolastici.
Alcuni nuclei familiari assistiti sono mono familiari. Abbiamo attinto alle disponibilità finanziarie che originano da contributi diocesi Padova, dalle raccolte nelle parrocchie nella terza domenica di avvento e dalle tante generose offerte di privati benefattori; e ad oggi le disponibilità si sono notevolmente ridotte”. Alla fine dell’anno alle parrocchie del vicariato è stata fornita una sintesi dell'attività svolta e nel corso del 2024 “con l'auspicio che la sensibilità verso le povertà possa concretizzarsi sempre più in aiuti concreti”. Favaro precisa che a differenza di altre realtà il centro Ascolto della Caritas di Vigonza e Noventa non si occupa di distribuire aiuti alimentari, ma soprattutto nell’aiuto al pagamento delle utenze e inserire in percorsi virtuosi chi chiede aiuto. “Abbiamo ottenuto va detto - conclude Favaro - alcuni risultati di cui siamo particolarmente contenti e che vanno nella direzione di un aiuto che serve ad emanciparsi dalle situazioni di difficoltà.
Tra i più importanti traguardi raggiunti con due progetti ad hoc infatti nel 2024, c’è stato in un caso il conseguimento della patente di guida di una ragazza egiziana e in un altro caso il conseguimento di un titolo Oss di una madre di famiglia con 5 figli”.
Alessandro Abbadir
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516