Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Piove di Sacco, doppia impresa di Daria Donà

Daria Donà conquista l’argento nel kata individuale e l’oro a squadre ai Campionati Europei Go Ju Ryu, frutto di allenamenti estivi e della scuola Go Ju Kai.

PIOVE DI SACCO:  ass betto con daria donà

Doppia impresa per Daria Donà, atleta dell’ASD Go Ju Kai Piove di Sacco, che ai Campionati Europei di karate stile Go Ju Ryu disputati a Timișoara, in Romania, ha conquistato l’argento nel kata individuale e l’oro nella gara a squadre. Una conferma prestigiosa per l’atleta piovese, già vicecampionessa continentale due anni fa in Belgio, che con questo risultato si è definitivamente affermata tra le migliori interpreti europee della disciplina. Nel kata individuale Daria ha centrato un percorso impeccabile, chiudendo al secondo posto dietro solo alla rappresentante ceca. Nella gara a squadre, insieme a due atlete toscane, ha guidato la nazionale femminile italiana sul gradino più alto del podio, contribuendo in modo decisivo al secondo posto dell’Italia nella classifica generale per nazioni, su quindici partecipanti.

Risultati che nascono da un lavoro costante, come sottolinea il maestro Pierpaolo Malagoli, fondatore e direttore tecnico della Go Ju Kai, che proprio quest’anno festeggia i cinquant’anni di attività. «Uno dei nostri motti è: nessun risultato senza una grande preparazione. La conferma di Daria ai massimi livelli europei è frutto di un impegno intenso: si allena con me anche in luglio e agosto, quando la palestra è chiusa. Ha grande passione e determinazione, è cresciuta molto, tecnicamente e mentalmente. Un kata dura due minuti, ma in quei due minuti ti giochi un anno di lavoro. Daria è un esempio per tutti noi».

La stessa atleta racconta la sua esperienza con entusiasmo e sincerità. «Mi ero posta l’obiettivo di salire sul podio» racconta Donà «preparandomi con determinazione. Quest’anno sono entrata nella nazionale femminile e abbiamo lavorato insieme in Toscana, anche durante le ferie. Nella gara a squadre ho imparato a mettermi al servizio delle compagne per raggiungere la sincronia perfetta. È un esercizio di grande umiltà. Ringrazio la mia famiglia e il mio maestro, che mi segue anche nella preparazione mentale. Il karate mi ha insegnato concentrazione, equilibrio e serenità, dentro e fuori dal tatami. Lo consiglio a tutti, specialmente ai bambini».

«La Go Ju Kai rappresenta un’eccellenza sportiva e umana per la nostra città. Daria è un orgoglio per tutta la comunità» aggiunge l’assessora allo sport Francesca Betto «nella sua felicità nel vedere i sacrifici ripagati, c’è anche la nostra».

(Alessandro Cesarato)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione