Scopri tutti gli eventi
Attualità
22.07.2025 - 18:20
Il Comune di Sant’Angelo di Piove di Sacco è il primo comune nella Provincia di Padova ad aver aderito all’Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile (ANSC), un’iniziativa che segna un importante passo verso la continua modernizzazione dei servizi pubblici.
L'introduzione dell'ANSC consente la digitalizzazione dei registri dello stato civile, tra cui gli atti di nascita, matrimonio e morte. Questo sistema permette quindi di gestire e archiviare i documenti in modo sicuro, tempestivo e facilmente accessibile, migliorando l’efficienza dei servizi comunali e riducendo i tempi di attesa per i cittadini. La digitalizzazione rende inoltre i processi amministrativi più trasparenti, semplificando l'interazione tra la comunità e la pubblica amministrazione. Per l’adozione del sistema ANSC, il Comune di Sant’Angelo, ha potuto contare sul supporto di Kibernetes, operatore nazionale specializzato nei servizi per la pubblica amministrazione. Il finanziamento del progetto invece è stato possibile tramite accesso al bando promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri che ha messo a disposizione dei Comuni oltre 49 milioni di euro per la completa digitalizzazione del sistema di stato civile con l’obiettivo di agevolare le comunicazioni tra enti e semplificare gli adempimenti amministrativi.
«L’adesione all’ANSC riflette l’impegno del Comune di Sant’Angelo di Piove di Sacco nell'adozione di tecnologie avanzate, con l’obiettivo di rendere l’amministrazione sempre più vicina e reattiva alle esigenze della comunità, semplificando le pratiche quotidiane e garantendo una gestione dei dati più moderna, sicura ed efficiente»sindaco Guido Carlin. «Un sincero ringraziamento al nostro ufficio Anagrafe e Stato civile per il grande lavoro svolto» ha aggiunto «grazie al quale abbiamo raggiunto un traguardo importante che porta più efficienza, più sicurezza e meno burocrazia per tutti i cittadini».
Martina Maniero
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516