Scopri tutti gli eventi
Bassa Padovana dentro la notizia
02.11.2025 - 11:39
Il cantiere dell'ex palasport
L’opposizione: “progetti incompiuti o in ritardo”, la replica: “Completati pagamenti per oltre 10 milioni di euro e superate le verifiche del ministero, i prossimi mesi saranno decisivi”
Il PNRR infiamma il dibattito politico a Este: anche dalle pagine de “La Piazza” il mese scorso le consigliere di minoranza Roberta Gallana e Lucia Mulato avevano attaccato aspramente l’avanzamento delle opere, denunciando “progetti fermi, incompiuti o gravemente in ritardo, con il rischio di perdere una grande occasione di sviluppo”.
Il Comune di Este partecipa al PNRR attraverso diversi progetti finanziati per la riqualificazione del territorio e l’efficienza energetica, come interventi su scuole, ciclovie, strutture sportive e culturali, oltre a progetti di rigenerazione urbana e infrastrutture energetiche, come la riqualificazione dell’ex Palazzetto dello Sport, di Palazzo Contarini e dell’ex deposito delle corriere, oltre alla realizzazione del Terzo Tempo del Rugby, ma anche il progetto per l’asilo nido Arcobalena, con la creazione di 30 nuovi posti e la ristrutturazione dei nuovi spogliatoi della piscina.
Alle critiche dell’opposizione il sindaco Matteo Pajola risponde ricordando che in quasi quattro anni di mandato l’amministrazione si è attivata con grande impegno per recuperare fondi ed attivare un numero molto elevato di iniziative. Il Comune sta gestendo 39 progetti PNRR ciascuno con proprio CUP (codice unico di progetto). Fra questi 24 sono cantieri per un valore di contributi ottenuti pari a circa 28 milioni di euro, dei quali fra anticipi e liquidazione degli stati di avanzamento dei lavori sono stati introitati circa 7 milioni di euro. “I lavori dei cantieri PNRR in corso - ricorda Pajola - hanno in media superato il 40% con pagamenti già effettuati per oltre 10 milioni di euro, già tutti oggetto di rendicontazione secondo le procedure indicate dai ministeri. Siamo quindi in vigile attesa di cifre importanti necessarie per continuare senza ritardi gli investimenti in corso. L’Amministrazione comunale sta rispettando i tempi molto stringenti dettati dalle normative europee e nazionali, come è stato anche confermato dal personale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che qualche mese fa ha svolto una verifica “in loco” di alcuni cantieri PNRR”.
Il sindaco continua dichiarandosi soddisfatto del lavoro svolto fino ad oggi. Resta forte la consapevolezza che i prossimi mesi saranno complessi e, visto il numero di cantieri, sarà necessario lavorare con sempre maggiore impegno. “Per non incorrere in difficoltà o ritardi, è sicuramente auspicabile la maggiore tempestività possibile per l’invio dei contributi da parte degli enti regionali e nazionali competenti. Le ditte e tutti i professionisti che seguono le opere in corso, contribuendo ad una fase positiva di cambiamento per la nostra città come se ne erano mai viste nella storia di Este, devono giustamente essere pagate in pochi giorni nel rispetto dei tempi previsti dalla normativa con uno sforzo di anticipo finanziario da parte dell’ente non secondario. Mai come in questo periodo storico la collaborazione fra enti di diverso livello è necessaria per cogliere in pieno le circostanze favorevoli che non si replicheranno tanto presto”.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516