Scopri tutti gli eventi
Bassa Padovana dentro la notizia
02.11.2025 - 13:00
Gianluca Dall’Aglio, Presidente di Confartigianato Imprese Padova, e Federico Della Puppa, Responsabile area Analisi e Strategie di Smart Land con la giornalista Anna de Roberto
“Il PNRR ha consentito a molti Comuni di avviare investimenti importanti, ma non sempre le risorse sono state indirizzate verso interventi capaci di generare un reale impatto sull’economia locale”. A dirlo è Gianluca Dall’Aglio, presidente di Confartigianato Imprese Padova, che invita a una riflessione sull’effettiva ricaduta del Piano sulle imprese del territorio.
“Penso ai temi dell’energia e della viabilità, che per le nostre aziende restano prioritari - spiega Dall’Aglio -. Da tempo chiediamo misure per incentivare il fotovoltaico sui tetti dei capannoni, un’occasione concreta per alleggerire le bollette e aumentare l’autonomia energetica. Allo stesso modo, la viabilità presenta ancora troppi nodi irrisolti: strade congestionate e tratti che attendono da anni un adeguamento”.
Il presidente di Confartigianato sottolinea anche la mancanza di interventi strutturali contro gli eventi atmosferici estremi, un tema che preoccupa molte imprese: “A breve le aziende dovranno sostenere il costo di una polizza catastrofale, ma senza che siano stati attivati strumenti efficaci di prevenzione o mitigazione del rischio”.
Altro fronte critico, la ricerca e lo sviluppo tecnologico. “Le risorse del PNRR - aggiunge Dall’Aglio - potevano essere usate per sostenere l’innovazione e la competitività del nostro sistema produttivo. Invece continuiamo a dipendere dall’estero, con un deficit che penalizza soprattutto le piccole e medie imprese”.
Il rischio, conclude, è che “pur avendo mobilitato fondi ingenti, il PNRR non riesca davvero a sostenere la spina dorsale del Paese: il sistema produttivo diffuso delle imprese artigiane”.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516